Apple sta cambiando le dinamiche interne all’App Store in termini di abbonamenti così da fornire agli sviluppatori dati sempre più specifici, utili per monitorare l’andamento degli abbonamenti e le reazioni degli utenti ad eventuali cambi di prezzi.
Grazie a questa novità, Apple fornisce agli sviluppatori un sistema molto più completo, con dati davvero dettagliati e un maggiore controllo sugli abbonamenti proposti. In precedenza, gli sviluppatori venivano aggiornati solo quando un utente rinnovava un abbonamento ma ora, con queste nuove modifiche, gli sviluppatori potranno avere maggiore controllo sui dati a loro disposizione e su ciò che un utente vede a schermo quando gestisce un abbonamento.
Vengono quindi rese disponibili due specifiche notifiche:
- DID_RENEW: Questa notifica permette agli sviluppatori di conoscere quanto un utente abbonato rinnova automaticamente il suo abbonamento
- PRICE_INCREASE_CONSENT: Questa notifica informa gli sviluppatori quando un utente accetta un cambio di prezzo per l’abbonamento
E se la prima notifica vuole sostituire la classica feature chiamata RENEWAL, ovvero il semplice rinnovo come lo conosciamo ora, la seconda offre più strumenti agli sviluppatori per incoraggiare gli utenti a rinnovare l’abbonamento anche quando i prezzi salgono, gestendo la comunicazione con l’utente finale.
Si tratta, in buona sostanza, di un sistema molto ben strutturato che fornisce informazioni essenziali a chi lavora su App Store così da ottimizzarne il workflow. Non sappiamo con precisione quando queste modifiche verranno applicate e cosa cambierà per gli utenti finali ma sappiamo che gli sviluppatori dovranno adeguarsi al nuovo sistema entro marzo 2021. Vi aggiorneremo non appena ne sapremo di più a riguardo.
Leggi anche: Il bundle Apple One verrà lanciato oggi