Tra le novità di iOS 14.3 beta 1 ci sono importanti riferimenti a due prodotti non ancora presentati da Apple: AirTags e AirPods Studio.
AirTags
La beta 1 di iOS 14.3 include nuovi riferimenti ad AirTags, il dispositivo non ancora presentato da Apple che potrà essere collegato a qualsiasi oggetto per poi ritrovarlo in un secondo momento tramite l’app Dov’è.
In una build interna di iOS 14 sono presenti anche video e immagini per guidare l’utente alla configurazione. La beta 1 di iOS 14.3 include invece una sezione nell’app Dov’è dedicata proprio agli AirTags e agli altri accessori di tracciamento di terze parti come i Tile.
La nuova sezione, nome in codice “Hawkeye”, apre le porte alla configurazione di questi accessori. L’app Dov’è guiderà gli utenti a impostare i propri tag di tracciamento e quindi a inserirli in borse, valigie, portachiavi e altri oggetti per poi seguirli attraverso la rete “Find my”.
Il codice di iOS 14.3 conferma che gli AirTag e gli altri accessori registrati nell’app “Dov’è” possono essere monitorati anche offline utilizzando la connessione Bluetooth, proprio come Apple fa già con iPhone, iPad e altri dispositivi. Gli utenti possono riprodurre avvisi sonori e anche collegare AirTags a un ID Apple, in modo tale che non potrà mai funzionare con l’ID di un altro utente, a meno che non venga prima rimosso dal primo proprietario: “La rimozione di questo elemento consentirà di configurarlo e utilizzarlo ad un’altra persona e non sarà più collegato al tuo ID Apple“, si legge in fase di configurazione.
Apple fornirà anche un modo semplice e veloce per scansionare gli AirTag e scoprire chi possiede l’oggetto smarrito. Una volta abilitata la Modalità smarrito, il tuo numero di telefono sarà visibile su un sito Web Apple a cui altri possono accedere per contattarti ogni volta che trovano il tuo oggetto smarrito.
Ci sono poi diverse stringhe di codice in iOS 14.3 che suggeriscono come funzionerà il supporto per AirTags e altri tracker di terze parti:
- Ti stai connettendo a un oggetto che è già associato ad un altro ID Apple.
- Questo oggetto si muove con te da un po’ di tempo.
- Il proprietario può vedere la sua posizione.
- Questo oggetto è stato visto nelle vicinanze.
- Il proprietario di questo oggetto potrà vedere la sua posizione.
- Sostituisci presto la batteria.
- Questo articolo non è supportato. Riprova tra qualche minuto. Se il problema persiste, potrebbe essere necessario contattare il produttore.
- Cambia o carica la batteria per questo articolo e riprova.
- Questo dispositivo non supporta il Bluetooth. Il Bluetooth è necessario per connettere il tuo articolo.
- L’aggiunta di elementi non è supportata su questo dispositivo.
- Contattare il produttore di questo dispositivo per sapere se “Trova il mio” è supportato.
- Assicurati che l’elemento sia nelle vicinanze e pronto per la connessione.
- Per aggiungere elementi a “Trova il mio”, devi prima aggiornare la sicurezza del tuo account.
- Hai aggiunto il numero massimo di articoli al tuo “ID Apple”. Puoi aggiungere un altro elemento dopo averne rimosso uno.
- Attiva la posizione precisa per individuare con maggiore precisione la distanza tra te e i tuoi amici, dispositivi e oggetti.
- La rimozione di questo elemento consentirà di configurarlo e utilizzarlo aa un’altra persona e non sarà più collegato al tuo “ID Apple”.
- Puoi saperne di più sugli oggetti smarriti o vedere se il proprietario ha lasciato un messaggio collegandoti ad esso.
- Seleziona un’emoji e un nome che rappresenti al meglio il tuo oggetto.
- Se questo elemento non ti è familiare, scopri come interrompere la condivisione della tua posizione.
- Tieni traccia dei tuoi oggetti di uso quotidiano aggiungendo accessori compatibili con Trova il mio.
Rimane solo da capire quando Apple lancerà questi AirTags.
AirPods Studio
La beta di iOS 14.3 include anche elementi relativi alle cuffie over-ear AirPods Studio non ancora presentate da Apple. Se gli AirTags sono attesi entro fine anno, è però plausibile che queste cuffie vengano lanciate solo nel primo trimestre del 2021.
L’icona presente in iOS 14.3 mostra una base del design di queste cuffie, con padiglioni auricolari di forma ovale e quello che sembra essere un archetto imbottito molto simile alle immagini trapelate nelle ultime settimane.
L’icona delle cuffie e le icone raffiguranti uno zaino e un set di valigie presenti in iOS 14.3 suggeriscono che questi oggetti possono essere configurati con AirTags per ritrovarli nel caso vengano smarriti.