Apple sembra che includerà funzionalità di sicurezza e privacy nei futuri “AirTags” che potrebbero risolvere i problemi di tracciamento o stalking indesiderati.
Queste funzionalità sono state rivelate da stringhe di codice nascoste nella prima beta per sviluppatori di iOS 14.3, che è stata rilasciata oggi da Apple. Lo sviluppatore Steve Moser, ha scoperto le nuove funzionalità legate ad “AirTags”.
It looks like Apple is addressing safety/privacy concertns if you think someone placed an AirTag in your stuff with this line: “If you feel your safety is at risk due to this item, contact your local law enforcement. You may need the serial number of this item.” https://t.co/SiZPNhAG28
— Steve Moser (@SteveMoser) November 13, 2020
Una delle stringhe di codice riporta quanto segue:
Se ritieni che la tua sicurezza sia a rischio a causa di questo prodotto, contatta le forze dell’ordine locali. Potrebbe essere necessario il numero di serie di questo prodotto.
Un altro elemento scovato all’interno del codice indica che Apple potrebbe avvisare gli utenti con un messaggio recitante “accessorio sconosciuto rilevato” se, ad esempio, si sta trasportando un dispositivo di tracciamento che non ci appartiene. Apple potrà anche fornire istruzioni su come smontare un dispositivo di tracciamento “AirTags” sconosciuto, in modo che gli utenti possano interrompere la condivisione della loro posizione.
Le funzionalità di sicurezza e protezione dovrebbero aiutare a risolvere possibili problemi di tracciamento e stalking indesiderati, ad esempio se un malintenzionato dovesse mettere di nascosto un dispositivo AirTag nella borsa di qualcuno senza il suo consenso.
Altre prove dell’esistenza di “AirTags” trovate nella prima versione beta di iOS 14.3 includono informazioni sul processo di configurazione iniziale, la compatibilità dell’app Dov’è con dispositivi di tracciamento di terze parti e una funzione che consente a un utente di scansionare un AirTag e visualizzare le informazioni sul proprietario.