Gli sviluppatori premiati da Apple per le migliori app e i migliori giochi del 2020 hanno ricevuto un premio definito come uno “dei prodotti Apple più esclusivi di sempre“.
Jeremy Kaplan di Digital Trends è riuscito a dare uno sguardo a questo particolare premio:
Il trofeo è un pezzo di alluminio lucidato e progettato con precisione, realizzato a mano dal famoso team di progettazione dell’azienda.
Limitato a una tiratura di esattamente 15 unità (più uno o due pezzi di riserva rinchiusi nell’Apple Park), questo è il prodotto più esclusivo della storia di Apple. Ho avuto la fortuna di vederne uno e ho giurato di non condividere le foto, ma posso descriverlo.
Questo trofeo è stato ideato e realizzato dallo stesso team di progettazione che crea i prodotti dell’azienda, sviluppato durante una delle loro riunioni del martedì pomeriggio. È realizzato a mano con lo stesso metallo utilizzato per i prodotti dell’azienda: 6R01, il grado di alluminio personalizzato di Apple costituito da una miscela riciclata al 100% di alluminio in eccesso proveniente dal processo di produzione dei prodotti Mac.
Le cose fatte a mano di solito traggono il loro fascino dalle piccole imperfezioni tuttavia, in qualche modo, gli artigiani Apple hanno costruito qualcosa di preciso al dettaglio, quasi da sembrare uscito da una catena di montaggio.
Il trofeo Apple parla di un’ossessione quasi fanatica per i dettagli, su qualcosa che solo una manciata di persone vedrà mai. Un lato mostra la A dell’App Store, che secondo il team di progettazione sarebbe stata iconica e immediatamente riconoscibile. L’altro lato del trofeo (qualcosa di non visto da nessuno al di fuori del team di progettazione e dei vincitori del trofeo stesso) mostra una corona d’alloro. Il trofeo è stato creato dalla sagoma dell’icona dell’App Store.
Anche in fatto di premi, Apple sa come distinguersi.