L’iPhone 12 Pro è il primo iPhone a includere un sensore LiDAR, che oltre a migliorare il comparto fotografico può aiutare anche le persone affette da cecità, riuscendo a far comprendere meglio l’ambiente che le circonda.
In concomitanza con la Giornata internazionale delle persone con disabilità, la BBC ha pubblicato uno speciale intitolato “Una visione del futuro” che esamina come le nuove tecnologie possono aiutare le persone con disabilità.
La trasmissione “Click” ha esplorato gli ultimi sviluppi in materia di accessibilità e inclusione sociale nella tecnologia. La giornalista Lucy Edwards, affetta da cecità, indaga su come l’intelligenza artificiale possa aiutare le persone ipovedenti a identificare persone e oggetti con i loro telefoni, mentre Niamh Hughes osserva i progressi compiuti nell’accessibilità dei giochi.
Nello speciale, la giornalista Lucy Edwards mostra come il sensore LiDAR presente sui nuovi iPhone 12 Pro e Pro Max possa essere utilizzato per aiutare ad identificare persone e oggetti presenti nelle vicinanze. Grazie a questo sensore, sono stati in grado di “navigare” in modo più preciso nel loro quartiere, rilevare quando le persone erano vicine a loro e identificare più accuratamente le cose intorno a loro.
Se volete approfondire ulteriormente l’argomento, potete dare un’occhiata allo speciale che trovate qui sotto.