Tripadvisor rimossa da App Store in Cina

La Cina ha deciso di bandire l'app Tripadvisor, che è stata rimossa sia da App Store che da Google Play Store.

L’app Tripadvisor è stata rimossa dall’App Store di Apple e dal Google Play Store in Cina, insieme ad altre 104 app.

Il governo cinese ha affermato che questa decisione è stata presa per fare una “pulizia” di Internet, anche se probabilmente il tutto è stato fatto esclusivamente per ragioni politiche. La Cyberspace Administration of China ha dichiarato di aver rimosso 105 app che considerava “illegali”, inclusa quella del colosso statunitense TripAdvisor.

La maggior parte delle piattaforme appartenevano a società cinesi locali e non è ancora chiaro il perché anche l’app Tripadvisor, che presenta recensioni di hotel e destinazioni per le vacanze, sia stata coinvolta in questa pulizia. L’unica ipotesi plausibile potrebbe essere legata al fatto che la piattaforma e le recensioni degli utenti possano riferirsi in maniera specifica a Taiwan, Tibet, Hong Kong e Macao, che secondo il governo cinese fanno tutti parte della Cina.

La Cina esercita controlli rigorosi sui contenuti online ai quali possono accedere i suoi cittadini. Il governo ha un sistema di censura che blocca l’accesso a materiale che il governo considera discutibile, ciò include qualsiasi contenuto critico nei confronti del governo cinese.

Apple è stata spesso criticata per aver rimosso le app su richiesta del governo cinese, ma in realtà l’azienda non ha alcuna colpa, poiché deve sottostare al rispetto delle leggi in ciascuno dei paesi in cui opera.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News