Dopo un periodo di beta testing, Facebook ha deciso di sfidare TikTok con la nuova app “Collab” per iOS che è finalmente disponibile al pubblico.
L’app punta sui video in formato breve come avviene su TikTok, senza però dimenticare la collaborazione. Collab si focalizza maggiormente sulla creazione di musica e consente agli utenti di creare le proprie “collaborazioni“. In sostanza, consente ai musicisti di registrare video in remoto dei propri arrangiamenti e poi combinare le varie parti, per un massimo di tre video della durata massima di 15 secondi. Ovviamente è inutile negare che Collab nasce con il preciso obiettivo di rubare una fetta di mercato a TikTok, sebbene quest’ultimo non si concentri esclusivamente sui video musicali.
Come funzione Collab?
Il tutto avviene in maniera simile a TikTok, per cui potremo sfogliare il feed di Collab e scoprire nuova musica e nuovi artisti senza la necessità di dover per forza partecipare al processo creativo. Tra gli utenti Collab già esistenti ci sono sia artisti che registrano la propria musica, sia quelli che vogliono solo dilettarsi in maniera del tutto amatoriale.
L’app è disponibile al download dall’App Store, ma al momento non ancora in Italia.