TSMC è oggi il principale partner di molte aziende per la produzione dei chip, tra cui troviamo Apple, AMD, Broadcom Inc., Marvell, MediaTek, Nvidia e Qualcomm. Ora, anche Win Semiconductor ha deciso di adottare un modello di business simile a quello di TSMC per la produzione di componenti RF ed Apple sembra interessata.
Al momento, i componenti RF di Apple sono forniti principalmente da Broadcom e Qorvo. Gli addetti ai lavori ritengono che Apple abbia deciso di stringere un accordo con Win Semiconductor in modo tale da sfruttare la nuova capacità produttiva di Win e non effettuare più ordini da altre aziende. In pratica, Win Semiconductor e Apple avranno un rapporto molto stretto e allo stesso tempo entrambe le parti potranno aumentare il margine di profitto lordo.
Quando Win Semiconductor ha annunciato che avrebbe speso circa 3 miliardi di dollari per espandere la produzione di questi compomenti, creando il più grande investimento nell’industria dell’arseniuro di gallio, gli esperti del settore erano rimasti sconcertati. Ora, il mistero dell’espansione della produzione su larga scala sembra essere stato risolto. Apple prevede di sviluppare in modo indipendente componenti a radiofrequenza e la principale fonte di ordini per la nuova fabbrica di Win Semiconductor sarà proprio l’azienda di Cupertino.
Per molti, il cambiamento del modello di business di Win sembrava troppo rischioso, mentre altri credevano che la società non avrebbe mai preso una tale decisione senza avere la certezza di un accordo con un cliente importante. Inoltre, non possiamo non collegare il “tempismo” di questa notizia con la volontà di Apple di sviluppare il proprio modem cellulare.