Apple ha aggiornato le applicazioni iMovie e Clips, aggiungendo diverse novità e ottimizzazioni.
iMovie è la nota applicazione di Apple pensata per l’editing in mobilità di video, un applicativo molto pratico e utile per realizzare montaggi in maniera semplice ed intuitiva con un risultato finale non certamente professionale ma comunque di ottima qualità.
Questo aggiornamento risolve diversi bug:
- Risoluzione di un errore che provocava la scomparsa del testo in seguito all’inizializzazione di un titolo o alla modifica del font.
- Risoluzione di problemi per cui il testo del titolo veniva ridimensionato in modo non corretto o non era più modificabile una volta cambiato lo stile del titolo.
- Risoluzione di un errore per cui il comando Annulla non era più disponibile una volta modificato il colore del testo del titolo.
- Risoluzione di un errore per cui non era possibile eliminare alcune righe del testo del titolo.
- Risoluzione di un errore che impediva la riproduzione dell’animazione del titolo Espandi.
iMovie è disponibile gratuitamente su App Store.
Clips consente combinare clip video, foto e musica per creare filmati personalizzati che possono essere condivisi su Messaggi, Instagram, Facebook e su altri popolari social network, oltre che su portali come YouTube e Vimeo. Tra le funzioni più interessanti c’è Titoli live, che consente di creare titoli e sottotitoli animati utilizzando la voce.
Anche questo update corregge alcuni problemi:
- Risoluzione di un problema per cui il filtro in primo piano delle scene per i selfie poteva apparire rosso se usato in un progetto che include clip video HDR.
- Risoluzione di un problema per cui il pulsante Annulla del pannello di condivisione in Clips su iPad poteva smettere di rispondere.
Clips è disponibile gratuitamente su App Store.