Da oggi inizia il rollout della nuova interfaccia creata da Amazon per Fire TV Stick (3º generazione)e Fire TV Lite.
La nuova interfaccia utente offre un’esperienza più personalizzata e semplice da sfruttare. Di fatto, si tratta del più grande aggiornamento dell’interfaccia di Fire TV mai realizzato.
Ad esempio, ora è più immediato raggiungere ciò che si sta cercando. Con il Menù Principale al centro dello schermo, è possibile navigare verso le funzionalità più importanti, come i propri Profili, la Libreria, la Home, la pagina di ricerca e tanto altro. Nella parte superiore è possibile scoprire contenuti popolari e guardarne i trailer, nella parte inferiore si potrà sfogliare una selezione di film e serie.
La schermata Home ha un nuovo aspetto. È possibile trovare suggerimenti di film e serie TV dai servizi di streaming in abbonamento come Prime Video e suggerimenti sulle app e i giochi più popolari. I suggerimenti dei contenuti appaiono nella riga “Suggeriti per te” e si affineranno nel corso del tempo.
Inoltre, nella sezione “Trova” è possibile fare ricerche, sfogliare filtrando ad esempio per film o serie TV, oppure esplorare le categorie consigliate come “Fantascienza” o “Documentari”. Con questa nuova interfaccia è possibile anche trovare i contenuti più adeguati attraverso varie opzioni:
- L’utilizzo della barra “Cerca” per eseguire ricerche personalizzate.
- Andare a “Più popolari” nella home page per visualizzare i contenuti popolari disponibili per un accesso rapido.
- Sfogliare rapidamente, con App Peeks, le proprie app preferite per vedere quali sono disponibili.
Amazon ha anche introdotto i Profili utente. Con questa novità, Fire TV offre un’esperienza personalizzata per un massimo di sei membri della famiglia. Dopo aver impostato un profilo vocale Alexa, cambiare i profili di Fire TV è semplice e basta dire, ad esempio, “Alexa, passa al mio profilo”.
Alexa consente inoltre di usare la voce per navigare nell’interfaccia utente, basta dire “Alexa, vai a Home” o “Alexa, vai alla Libreria”. È possibile anche dire frasi come “Alexa, mostrami film d’azione”. Inoltre, dal prossimo anno, Alexa Explore fornirà una sezione dedicata in cui sarà possibile scoprire tutte le funzionalità di Alexa, visualizzare i dispositivi domestici intelligenti connessi e altro ancora.