Un nuovo report pubblicato da Axios conferma che Facebook e Facebook Messenger utilizzano più dati rispetto ai loro concorrenti, secondo le nuove etichette sulla privacy di iOS 14.
In generale, le etichette mostrano che le app dei social media raccolgono più tipi di dati rispetto alle app di messaggistica. Facebook e Facebook Messenger guidano rispettivamente la classifica dei social media e delle app di messaggistica quando si tratta di utilizzo dei dati.
Il testo in chiaro della sezione “App Privacy” di Facebook sull’App Store supera le 650 parole e non è necessario leggere tutto per avere un’idea di quanto Facebook sia effettivamente invadente come app. I dati utilizzati per tracciare gli utenti includono il tuo indirizzo fisico, ma anche indirizzo email, nome e numero di telefono; i dati collegati agli utenti includono: cronologia degli acquisti, informazioni precise sulla posizione, foto e video, contatti, analisi di salute e fitness e altro ancora. La lista potrebbe continuare ancora a lungo.
Intanto, Apple e Facebook continuano a sfidarsi a suon di comunicati per quanto riguarda le novità di iOS 14 che potrebbero limitare di molto gli accessi a questi dati.