Apple e Broadcom stanno cercando di ribaltare la sentenza del processo riguardante la violazione dei brevetti Wi-Fi di Caltech del gennaio 2020, che ha comportato multe per un totale di 1,1 miliardi di dollari applicate alle due società.
Apple e Broadcom sembra che abbiano chiesto al tribunale di ribaltare i risultati del processo, poiché quest’ultimo sarebbe stato condotto con “molteplici errori legali”.
Il processo sui brevetti, che si è concluso a gennaio 2020, ha dichiarato che Apple e Broadcom sono colpevoli di aver violato brevetti di proprietà del California Institute of Technology per il WiFi. Apple ha cercato di invalidare il brevetto al centro della causa a marzo, ma non ci è riuscita.
Durante il processo, gli avvocati di Caltech hanno sostenuto che un ipotetico accordo di licenza nel 2010 per i chip utilizzati in iPhone, iPad, Mac, Apple Watch e altri prodotti avrebbe portato circa 1,40 dollari per ogni dispositivo Apple e 26 centesimi ciascuno da Broadcom. Questo calcolo è stato adottato dalla giuria per applicare una multa di 838 milioni di dollari per Apple a cui si aggiungono i 270 milioni di dollari per Broadcom.
Secondo Law360, Caltech afferma invece che la condotta di Apple e Broadcom è stata “veramente eclatante“. Per questo motivo ha chiesto al tribunale di spingere la multa fino a oltre 2,2 miliardi di dollari, ma il giudice ha aggiunto solo 66 milioni di dollari di multe.
Al momento non sappiamo cosa deciderà il tribunale, ma si tratta sicuramente di un altro problema non da poco che si va ad aggiungere alla ormai lunga battaglia che Apple sta tenendo contro Epic Games.