Goldman Sachs ha emesso una nota per gli investitori in cui sostiene che le ambizioni di Apple verso il settore automobilistico sono probabilmente concentrate sull’esperienza in-car e non sulla costruzione di una vettura vera e propria.
La nota condivisa da Business Insider inizia sottolineando che l’industria automobilistica è storicamente un’industria a basso margine. Questo è sicuramente vero, ma Apple è un’azienda che non ha problemi a capire come ottenere ampi margini dalle cose che vende. Inoltre, continua dicendo che il motivo per cui l’azienda di Cupertino è così interessata alle auto a guida autonoma è perché lascia le persone libere di trascorrere più tempo con i loro “iPhone” e i relativi servizi.
Goldman Sachs prosegue sostenendo che un’auto ha senso per Apple solo come piattaforma, ma non come prodotto.
Riteniamo che un’auto abbia senso per Apple come piattaforma hardware a supporto dei suoi servizi, ma la minore redditività del settore automobilistico probabilmente significa che gli investitori vedrebbero un impatto limitato sugli utili da una tale mossa.
Apple potrebbe diventare un fornitore di servizi nel mercato dei veicoli elettrici piuttosto che produrre da zero un veicolo a basso margine. Al momento sappiamo ancora ben poco riguardo Project Titan di Apple e se arriverà o meno sul mercato una Apple Car. Morgan Stanley, però, ritiene che un’auto Apple potrebbe essere un concorrente formidabile per Tesla, più di qualsiasi altro produttore di automobili esistente.