Tra lockdown, allontanamento sociale e paure di nuovi contagi, WhatsApp ha fatto segnato un nuovo record di chiamate effettuate durante la notte di Capodanno e nelle ore successive.
Facebook afferma di aver registrato il maggior numero di chiamate mai effettuate in un solo giorno su WhatsApp da quando il servizio è attivo. L’azienda descrive il Capodanno appena trascorso come “una notte storicamente impegnativa per i nostri servizi, grazie ad un nuovo record di chiamate“. Nello specifico, WhatsApp ha registrato 1,4 miliardi di chiamate vocali e video nel giorno di Capodanno, circa il 50% in più rispetto all’anno scorso.
Anche Facebook Messenger ha registrato importanti picchi durante la giornata (circa il doppio rispetto alla media degli ultimi mesi), soprattutto con le videochiamate di gruppo negli Stati Uniti. Instagram Live e Facebook Live hanno ospitato più di 55 milioni di trasmissioni in diretta.
Caitlin Banford, technical program manager di Facebook, ha aggiunto che i picchi di traffico registrati sulle piattaforme dell’azienda durante i primi giorni di lockdown fanno impallidire i numeri di Capodanno, fatta eccezione per le chiamate su WhatsApp. Per questo motivo, Facebook sta lavorando da mesi per migliorare l’efficienza dei suoi servizi e delle sua infrastrutture ed evitare problemi durante i picchi improvvisi che possono registrare in determinate circostanze: “Quest’anno, il capodanno è stato molto diverso e avevamo team di ingegneri pronti a supportare e risolvere qualsiasi problema, così il mondo avrebbe potuto festeggiare a distanza l’arrivo del 2021“.