Secondo un nuovo brevetto, in futuro l’Apple Watch potrebbe offrire un alto livello di precisione durante il monitoraggio della pressione sanguigna.
Apple ha introdotto il monitoraggio dell’ossigeno nel sangue nell’Apple Watch Series 6, offrendo agli utenti la possibilità di monitorare ancora meglio la propria salute. Questa funzione si aggiunge alla possibilità di rilevare la frequenza cardiaca e alle funzionalità ECG. Tuttavia, un’importante misurazione relativa al sangue che finora non è stata inclusa è il monitoraggio della pressione sanguigna.
Il monitoraggio della pressione sanguigna sarebbe ottimo per le persone con un livello di pressione sanguigna elevato, noto come ipertensione, poiché viene utilizzato come indicatore di potenziali problemi di salute. Il monitoraggio a lungo termine e continuo della pressione sanguigna potrebbe aiutare a identificare specifici modelli di ipertensione e allo stesso tempo migliorare i trattamenti medici. Le voci sulla possibile implementazione di una funzione di rilevazione della pressione sanguigna non sono mancate, ma il problema principale che Apple deve risolvere è dovuto alle dimensioni estremamente ridotte dell’Apple Watch stesso e al fatto di eseguire misurazioni della pressione sanguigna senza richiedere apparecchiature extra, come elettrodi o un bracciale per la pressione sanguigna.
Le dimensioni ridotte dell’Apple Watch limitano i sensori che potrebbero essere utilizzati, che possono introdurre errori nelle letture. Inoltre, la posizione dell’Apple Watch (polso) non è la migliore per la lettura della pressione sanguigna, poiché ci sono molti legamenti, ossa e altre strutture che potrebbero interferire con le misurazioni.
Problema insormontabile?
In un brevetto concesso ad Apple dall’Ufficio marchi e brevetti degli Stati Uniti viene illustrato un sistema per un Apple Watch o un altro dispositivo in grado di eseguire la misurazione della pressione sanguigna. Lo stesso sistema sarebbe anche in grado di gestire la moltitudine di potenziali fattori che potrebbero causare una lettura errata.
Il sistema consiste in gran parte in un sensore di pressione per misurare un segnale di pressione da un’arteria bersaglio, premuto nel polso da un attuatore. L’attuatore è poi accoppiato ad un ulteriore sensore per monitorare lo spostamento dell’estremità di contatto e viene utilizzato per calcolare la corretta quantità di pressione richiesta per eseguire una lettura. Un processore, infine, utilizza le letture per monitorare quando il sensore di pressione entra in contatto o si separa dal polso, per identificare la pressione arteriosa media dell’arteria bersaglio e la quantità di spostamento quando l’estremità di contatto del gruppo si sposta.
Inoltre, anziché essere all’interno del corpo principale dell’Apple Watch, il gruppo del sensore potrebbe essere posizionato all’estremità di un cinturino, una posizione più adatta per accedere alle arterie e alle vene necessarie per misurare la pressione sanguigna.
Sarebbe una funzione davvero utile, cosa ne pensate?