Kuo: Apple aggiornerà le lenti degli iPhone solo nel 2022

Gli iPhone in uscita nel 2021 potrebbero utilizzare gran parte degli elementi presenti nelle fotocamere degli iPhone 12.

Secondo l’analista di TF International Ming-Chi Kuo, Apple sfrutterà per tutto il 2021 il gruppo di lenti a sette elementi utilizzato su iPhone 12.

LiDAR

In una nota inviata agli investitori, Kuo afferma che Apple non ha in programma di sviluppare aggiornamenti significativi per i suoi sistemi di lenti su iPhone fino al 2022.

Introdotto per la prima volta con gli iPhone 12, lo stack di obiettivi 7P si trova in cima al modulo della fotocamera grandangolare per aumentare le capacità di raccolta della luce e ridurre le aberrazioni cromatiche. Rispetto al precedente array f/1.8 6P, il nuovo sistema funziona con un’apertura equivalente a f/1.6.

Secondo Kuo, Apple continuerà ad utilizzare lo stack di obiettivi 7P almeno nel 2021, per poi apportare significativi miglioramenti solo sugli iPhone che usciranno nel 2022 o nel 2023. Kuo prevede un’intensa concorrenza sui prezzi tra i principali partner Largan e Genius Electronics per la fornitura di questi elementi.

Gli iPhone 13 dovrebbero quindi avere fotocamere migliorate solo negli obiettivi ultrawide e telephoto.

Si prevede inoltre che Sunny Optical entrerà nella fornitura Apple con obiettivi 5P per iPad e obiettivi 7P per iPhone nel 2021 con quote di ordini rispettivamente del 10% e del 15-20%. Kuo ritiene che l’azienda aumenterà la produzione di almeno il 50% nel 2022, esercitando ulteriori pressioni sui partner storici Largan e Genius.

Nel 2022, l’iPhone 14 potrebbe però integrare una fotocamera periscopica in grado di garantire un maggiore zoom ottico e altri importanti miglioramenti.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Rumor