Dan Riccio guiderà un “nuovo progetto” in Apple

Il noto ingegnere hardware di Apple, Dan Riccio, lascia il suo attuale ruolo per lavorare ad un nuovo e misterioso progetto.

Apple ha annunciato che Dan Riccio, uno dei più importanti dirigenti e ingegneri hardware dell’azienda, lascerà la sua attuale posizione per guidare un nuovo e non meglio precisato progetto nei prossimi anni.

dan riccio

Come spiegato da Apple, Dan Riccio continuerà a riferire direttamente al CEO Tim Cook, ma da oggi si concentrerà quasi esclusivamente su questo nuovo progetto in qualità di vice president of Engineering. Al momento non si conoscono ulteriori dettagli, ma è probabile che il progetto si riferisca alla Apple Car o ai nuovi visori AR/VR che Apple dovrebbe lanciare nei prossimi anni.

Riccio ha seguito le fasi di progettazione, sviluppo e realizzazione di quasi tutti i prodotti Apple, dalla prima generazione di iMac ai nuovi arrivati, fra cui la linea di iPhone 5G, i Mac con chip M1 e le AirPods Max. Grazie alla sua idea di creare vari team Hardware Engineering, Apple ha potuto accrescere la sua capacità di fare innovazione lavorando su più linee di prodotto e perseguendo sempre la massima qualità. Entrato in Apple nel 1998 alla guida del team Product Design, nel 2010 Riccio è diventato Vice President of iPad Hardware Engineering e nel 2012 è entrato nell’esecutivo in qualità di responsabile Hardware Engineering. Come Vice President of Engineering, Riccio continuerà ad avere un ruolo fondamentale nel futuro dei prodotti Apple.

John Ternus assumerà il precedente ruolo di Dan Riccio come nuovo vicepresidente senior hardware engineering. Negli ultimi anni, abbiamo visto Ternus assumere un ruolo pubblico sempre più importante in Apple, apparendo anche sul palco in diversi keynote come il più recente dedicato ai Mac M1.

John Ternus

In questi vent’anni passati in Apple, Ternus ha supervisionato la progettazione hardware di tanti prodotti rivoluzionari, fra cui i primi AirPods e tutte le generazioni di iPad. Più di recente, ha guidato il team che ha creato l’hardware di iPhone 12 e iPhone 12 Pro, e ha seguito da vicino il processo di transizione del Mac al processore Apple. Ternus ha una laurea in ingegneria meccanica conseguita all’università della Pennsylvania.

In qualità di vicepresidente senior dell’ingegneria hardware, anche Ternus ora riferirà direttamente a Tim Cook, con Riccio che invece si concentrerà su questo nuovo progetto “segreto”. C’è sempre la possibilità che Riccio sia sulla buona strada per andare in pensione, ma che non sia ancora pronto a lasciare Apple. Lo abbiamo visto in passato, come quando Jony Ive e Phil Schiller sono passati a ruoli più “rappresentativi”. Queste le parole di Dan Riccio: “Lavorare in Apple è stata l’opportunità di una vita, spesa a realizzare i migliori prodotti del mondo con le persone più talentuose che potessi immaginare“.

Ogni passo avanti che Apple ha fatto con l’aiuto di Dan ci ha aiutato a diventare un’azienda migliore e più innovativa, ed è fantastico sapere che continuerà a far parte del team” ha dichiarato Tim Cook. “L’esperienza solida che John ha maturato in vari ambiti, ne fanno la persona perfetta per guidare i nostri team Hardware Engineering. Mi congratulo con entrambi per questo nuovo ed entusiasmante traguardo, e non vedo l’ora di vederli all’opera per fare innovazione”.

Sarà interessante vedere cosa succede ai prodotti hardware di Apple con Ternus alla guida, dopo 23 anni di gestione guidata da Dan Riccio.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News