Jason Snell ha pubblicato la pagella Six Colors del 2020 dedicata ad Apple, dove si può notare che in molti hanno apprezzato il notevole miglioramento della qualità del software.
In questa classifica possiamo subito notare come i Mac abbiano ottenuto il punteggio più alto di 4.7, grazie soprattuto in concomitanza al lancio dei nuovi modelli con chip M1 che sono stati davvero molto apprezzati. Lo scorso anno, questa categoria aveva ottenuto un punteggio di 3.6, per cui si tratta di un aumento del 30% su base annua. A sorprende maggiormente, però, è il notevole balzo in avanti nella percezione della qualità del software Apple. Questa categoria passa da 2.7 a 3.5, con un aumento di poco inferiore al 30%.
La maggior parte dei votanti ha apprezzato molto il lavoro di miglioramento del software svolto da Apple, che nel 2019 era stata poco apprezzata in questo ambito. Tuttavia, sebbene in molti abbiano apprezzato il lavoro svolto, altri sono convinti che Apple abbia ancora molto lavoro da fare per migliore il suo software.
iOS 14 è stato un rilascio piuttosto importante in termini di nuove funzionalità e ha debuttato al pubblico senza particolari problemi. Stessa cosa è avvenuta anche con macOS Big Sur, che si è rivelato subito un sistema sorprendentemente stabile, sebbene alcune decisioni sull’interfaccia utente non siano state apprezzate da tutti. Per quanto riguarda la transizione verso ARM, invece, Apple è stata praticamente impeccabile in termini di supporto.
Tornando alla classifica, possiamo notare che il punteggio più basso è andato ad Apple TV, solo 2.1 su 5, a causa di un altro anno senza alcuna innovazione. E voi cosa avete apprezzato di più?