Nuovo capitolo nella battaglia tra Facebook e Apple per l’imminente arrivo della funzione di trasparenza del tracciamento degli annunci (ATT) di iOS 14.
Facebook ha iniziato a testare i propri prompt per chiedere agli utenti di consentire il monitoraggio di app e siti Web in vista del lancio ufficiale da parte di Apple che avverrà in primavera. Ricordiamo che la funzione per la trasparenza del tracciamento nelle app richiederà alle app di ottenere l’autorizzazione dell’utente prima di tracciare i suoi dati nelle app o nei siti web di proprietà di altre aziende.
Facebook ha spesso criticato questa funzione affermando che andrà a danneggiare le piccole aziende e obbligherà gli sviluppatori a far pagare app e giochi oggi gratuiti. Il nuovo prompt in fase di test chiede agli utenti di consentire a Facebook di utilizzare a condividere alcuni dati in modo anonimo per “fornire una migliore esperienza pubblicitaria“.
Oltre a proporre il monitoraggio come un modo per offrire annunci personalizzati, Facebook spera anche di convincere gli utenti ad attivare il monitoraggio per “supportare le aziende che si affidano agli annunci per raggiungere i clienti“.
Facebook afferma che qualsiasi selezione effettuata dagli utenti durante questo periodo di prova verrà rispettata e salvata una volta che Apple attiverà definitivamente la funzione. Gli utenti possono poi modificare le impostazioni di monitoraggio degli annunci in qualsiasi momento su iOS 14.