Le voci sulla futura Apple Car si fanno sempre più insistenti e oggi emerge che Apple sarebbe in trattativa con almeno sei case automobilistiche giapponesi per la produzione della vettura. Intanto, gli analisti di JB Morgan hanno fatto una prima analisi sull’eventuale ingresso di Apple nel settore automotive.
Apple Car made in Japan?
Il portale Nikkei riferisce che Apple sta negoziando possibili accordi con diverse aziende giapponesi che potrebbero collaborare per la produzione della Apple Car.
L’idea di Apple sarebbe quella di collaborare con queste aziende per creare un modello di divisione orizzontale del lavoro, con una strategia già utilizzata con successo per la produzione di iPhone e iPad. In pratica, i vari componenti della futura Apple Car verrebbero prodotti da aziende diverse, per poi procedere con l’assemblaggio finale presso lo stabilimento americano di Kia/Hyundai.
In attesa di trovare questo accordo finale, Kia avrebbe già contattato potenziali partner per un piano di produzione dell’auto elettrica di Apple nello stabilimento in Georgia. Non è comunque escluso che l’accordo con Hyundai possa saltare e che Apple scelga poi un solo partner di produzione tra le aziende nipponiche con cui sta parlando in questa fase.
Secondo Nikkei, però, molte delle aziende automobilistiche nipponiche non sarebbero convinte di instaurare una partnership con Apple e di entrare nella catena di fornitura della Apple Car. Apple è notoriamente esigente nei confronti dei suoi fornitori e questo richiederà grandi cambiamenti organizzativi per le aziende coinvolte, che potrebbero essere obbligate a spostare risorse importanti attualmente utilizzate per altri progetti. Le aziende giapponesi sarebbero titubanti anche per il fatto di essere relegate al ruolo di subappaltatrici, aspetto che a livello di branding non sarebbe il massimo.
Intanto, le trattative vanno avanti presso la struttura di ricerca Apple a Yokohama, diventata nelle ultime settimane un punto di contatto tra l’azienda di Cupertino e i produttori di autovetture con sede in Giappone.
Le previsioni
Intanto, gli analisti di Morgan Stanley hanno pubblicato alcune previsioni sul potenziale ingresso di Apple nel mercato delle autovetture. Gli analisti confermano la cifra di 3,6 miliardi di dollari che Apple sarebbe pronta a investire in Kia per la produzione della Apple Car. In ogni caso, l’ingresso di Apple nel settore dei veicoli elettrici avrà un impatto importante e porterà ad un’accelerazione dell’intero mercato nei prossimi anni.
Gli analisti aggiungono che la Apple Car potrebbe essere priva di volante, proprio come gli iPhone sono stati i primi smartphone privi di pulsanti fisici o quasi. Sarà davvero così?
Samik Chatterjee di JP Morna afferma inoltre che i profitti derivanti dall’ingresso di Apple nell’industria automobilistica potrebbero “sminuire l’investimento iniziale” che Apple potrebbe fare nei prossimi anni. Chatterjee osserva che un investimento di 3,6 miliardi di dollari in Kia sarebbe uno dei più grandi investimenti che la società abbia mai fatto, paragonando l’evento all’acquisizione di Beats e del settore modem di Intel:
Mentre un investimento di 3,6 miliardi di dollari sarebbe uno dei più grandi di Apple, il guadagno potrebbe essere esponenziale. Apple potrebbe realizzare fino a 100 miliardi di dollari di profitti solo sull’hardware, senza tenere conto dei potenziali servizi associati.
L’analista aggiunge che il piano di costruzione di 100.000 veicoli all’anno (con l’obiettivo di arrivare fino a 400.000 nel tempo) sarebbe inferiore all’1-3% del mercato globale dei veicoli di lusso e tra l’1% e il 4% del mercato dei veicoli elettrici a batteria (BEV).
Tuttavia, Chatterjee afferma che le attuali tecnologie dei veicoli autonomi sono ancora acerbe e questo potrebbe essere un “fattore limitante” sulla tempistica del lancio. Difficile vedere una Apple Car nel 2024, visto che l’analista parla di un range tra il 2028 e il 2030.