Nikkei riporta che il fornitore Apple TSMC sta sviluppando una tecnologia micro OLED da utilizzare come display su un futuro visore AR/VR di Apple.
Al momento, i lavori sarebbero solo in una fase di test, per cui la produzione di massa potrebbe richiedere ancora molto tempo. A differenza dei tradizionali pannelli LED e dei moduli OLED utilizzati su molti dispositivi mobile attuali, la tecnologia micro OLED promette prestazioni ad alta risoluzione e alta efficienza in un pacchetto compatto. I display sono costruiti direttamente su wafer, non su substrati di vetro, rendendo il sistema più sottile e più piccolo dei display convenzionali. Proprio per questi motivi, la tecnologia si presta bene ai dispositivi di realtà aumentata indossabili come l’Apple Glass.
“I produttori sono bravi a rendere gli schermi sempre più grandi, ma quando si tratta di dispositivi sottili e leggeri come gli occhiali AR, è necessario uno schermo molto piccolo“, ha dichiarato una fonte considerata molto affidabile. “Apple sta collaborando con TSMC per sviluppare questa tecnologia perché l’esperienza del produttore di chip sta rendendo le cose ultra sottili e molto buone”.
I pannelli in prova hanno una dimensione inferiore a un pollice, suggerendo l’incorporazione in un sistema a guida d’onda. Le guide d’onda sono comunemente utilizzate negli occhiali AR come mezzo per instradare le informazioni grafiche da una sorgente di output a uno o più piani di visualizzazione posizionati davanti agli occhi di un utente.
TMSC è uno storico e affidabile partner di Apple, visto che da anni si occupa della produzione dei chip Ax di Apple. Ricerca e sviluppo sarebbero in corso presso le strutture TSMC a Taiwan. Secondo quanto riferito in queste ore, Apple ha assunto “dozzine” di ingegneri della AU Optoelectronics, nonché esperti del settore dal Giappone e da altri paesi, per lavorare al progetto.
Come tutte le principali iniziative Apple, il processo è altamente riservato e ai membri del team è stato richiesto di firmare accordi di non divulgazione che vietano loro di discutere di questo progetto.
Un primo Apple Glass potrebbe debuttare tra il 2022 e il 2023 al prezzo di 3.000$.