Nissan, nota casa automobilistica giapponese, ha mostrato il suo interesse a collaborare con Apple per la produzione della vettura a guida autonoma dell’azienda. Intanto, Apple ha quasi raddoppiato i test su strada del suo Project Titan.
Durante la teleconferenza trimestrale sugli utili, il CEO di Nissan Makoto Uchida ha risposto a una domanda sulla potenziale collaborazione con Apple ora che Hyundai non è più in trattative per produrre l’auto elettrica dell’azienda di Cupertino.
Questa la sua risposta:
Mentre la tecnologia rimodella l’industria automobilistica, abbiamo bisogno di portare avanti nuove iniziative e di lavorare con aziende che hanno esperienza in questo ambito, attraverso partnership e collaborazioni.
Sebbene non sia una conferma che i colloqui sono in corso, la risposta conferma la volontà di collaborare a un progetto che, secondo quanto riferito, è stato rifiutato da altre importanti case automobilistiche.
Nissan attualmente punta sulla Leaf come uno dei veicoli elettrici di produzione più popolari al mondo ed è pronta a costruire un crossover basato sul suo concetto IMx.
Anche secondo l’analista Mio Kato, Nissan è “il candidato più probabile per collaborare con Apple” grazie anche alla capacità di produzione negli Stati Uniti.
Intanto, il DMV della California ha rilasciato i nuovi report sui test su strada dei veicoli a guida autonoma non ancora commercializzati.
Nel corso del 2020, i veicoli dotati della tecnologia di guida autonoma di Apple hanno percorso un totale di 18.805 miglia in California, rispetto alle 7.544 miglia percorse nel 2019. Sono stati registrati un totale di 130 disimpegni, rispetto ai 64 dell’anno scorso, ma non è un sorpresa considerando l’aumento del chilometraggio. Le auto di Apple hanno subito un disimpegno ogni 144,6 miglia, che è una metrica migliore rispetto al 2019 dove si registrava un disimpegno ogni 117,8 miglia.
Tutte le aziende che stanno testando veicoli a guida autonoma in California sono tenute a presentare rapporti di disimpegno annuali che forniscono dettagli su quante volte un veicolo si disinnesta e restituisce il controllo al conducente di sicurezza, o il numero di volte che un conducente prende il controllo.
Le aziende devono anche segnalare il chilometraggio totale coperto da auto a guida autonoma e fornire dettagli su eventuali incidenti quando si verificano, ma Apple non ha avuto alcun tipo di problema. L’ultima collisione subita da un veicolo Apple è stata nel 2019.
Apple ha iniziato a testare il suo sistema a guida autonoma già nel 2017, utilizzando i SUV Lexus RX450h dotati di una serie di sensori e telecamere che potrebbero essere integrati anche sulla futura Apple Car. Tutti i veicoli sono sempre gestiti da due conducenti, anche in modalità di guida autonoma, proprio perché si tratta di test.