Ecco Sonos Roam: portatile, di qualità e con supporto AirPlay 2

Scopriamo Sonos Roam, il nuovo speaker portatile presentato da Sonos e compatibile anche con AirPlay 2.

Sonos ha presentato un nuovo speaker smart portatile chiamato Sonos Roam, progettato per l’uso in casa e anche in viaggio.

Sonos Roam

Sonos Roam, il cui costo sarà di 169$ negli Stati Uniti, è al momento lo speaker dell’azienda più economico disponibile, oltre che il più leggero e “portatile”. Sonos afferma che, nonostante le dimensioni  equivalenti a quelle di una bottiglia d’acqua, il Roam offre “un suono potente e adattabile, che sfida le aspettative per uno speaker così piccolo”. Il dispositivo può essere posizionato sia in verticale che in orizzontale, grazie al suo design triangolare che dirige il suono verso l’alto.

L’altoparlante è dotato di due amplificatori di classe H, un mid-woofer personalizzato, un tweeter e un motore interno ad alta efficienza. Altre specifiche audio includono EQ regolabile e un array di microfoni con beamforming avanzato.

Roam passa automaticamente da Wi-Fi e Bluetooth 5.0. A casa, l’altoparlante si connette a una rete Wi-Fi quando è nel raggio d’azione, quindi si sposta automaticamente sul Bluetooth quando deve collegarsi ad un iPhone fuori casa. L’altoparlante può essere controllato con l’app Sonos, Google Assistant, Amazon Alexa o i controlli tattili integrati sulla parte superiore (o laterale, a seconda della posizione). Le luci LED integrate indicano lo stato dell’altoparlante, del microfono e della batteria.

Sonos Roam

È possibile creare una coppia stereo con due Roam nella stessa stanza e l’altoparlante può essere raggruppato con altri dispositivi Sonos tenendo premuto il pulsante di riproduzione/pausa o utilizzando l’app Sonos. Se un utente continua a tenere premuto il pulsante di riproduzione / pausa, una nuova funzionalità chiamata Sound Swap trasferisce la musica riprodotta al diffusore Sonos più vicino per un’esperienza di ascolto senza interruzioni da una stanza all’altra.

Con una funzione chiamata Automatic Trueplay, Roam adatta in modo intelligente il suono in base a ciò che viene riprodotto e all’ambiente circostante. I microfoni di Roam rilevano ciò che sta riproducendo e misurano la risposta in frequenza dell’ambiente circostante, quindi regolano l’EQ per un suono bilanciato. Auto Trueplay viene attivato ogni volta che Roam viene spostato in una nuova posizione e perfeziona continuamente il suono quando è fermo. Sonos Roam supporta anche AirPlay 2, per avviare e gestire velocemente la riproduzione audio da iPhone, iPad, Mac e Apple TV.

Lo speaker fornisce fino a 10 ore di riproduzione continua con una singola carica e può durare fino a 10 giorni in modalità sleep, secondo i dati forniti da Sonos. L’altoparlante può essere ricaricato con un cavo USB-C incluso e qualsiasi alimentatore USB o in modalità wireless con qualsiasi caricabatterie Qi. Sonos venderà un caricabatterie wireless ufficiale a forma di Roam al prezzo di 49$.

Grazie alla resistenza all’acqua e alla polvere di grado IP67, Roam può essere immerso fino a un metro d’acqua per 30 minuti senza subire danni. Le parti in silicone lo proteggono da cadute accidentali e urti durante il trasporto, mentre il design leggermente concavo aiuta a prevenire la pressione accidentale dei controlli fisici come il volume.

Sonos Roam sarà disponibile a partire dal 20 aprile al prezzo di 169$. Il dispositivo sarà disponibile fin da subito anche in Italia, ma al momento non conosciamo il prezzo in euro. L’altoparlante sarà disponibile in due colori: Shadow Black e Lunar White.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Accessori