L’analista Ming-Chi Kuo afferma che la produzione di massa degli AirPods 3 inizierà nel terzo trimestre del 2021, in ritardo rispetto a quanto previsto fino a pochi giorni fa.
Se le previsioni di Kuo risultassero corrette, significherebbe che gli AirPods di terza generazione verranno lanciati solo dopo l’estate, magari in concomitanza con gli iPhone 13 o addirittura nei mesi successivi. Lo stesso Kuo, fino a pochi mesi fa, affermava che i nuovi AirPods sarebbero stati lanciati nella prima metà del 2021, probabilmente dopo un evento Apple previsto a fine marzo.
Le nuove fonti provenienti dalla catena di fornitura Apple sembrano però smentire queste voci, tanto che Kuo ha rivisto le sue previsioni: gli AirPods 3 arriveranno solo negli ultimi mesi dell’anno.
L’analista prevede che le spedizioni di AirPod” dal primo trimestre del 2021 al terzo trimestre del 2021 diminuiranno di circa il 25% anno su anno per un totale di 55 milioni di unità. Se la domanda per gli AirPods 3 dovesse essere migliore del previsto, le spedizioni di AirPods nel quarto trimestre rimarranno invariate anno su anno a 23 milioni di unità. Si prevede che le spedizioni complessive di AirPods nel 2021 arriveranno 78 milioni di unità, in calo rispetto ai 90 milioni del 2020.
Al momento non è chiaro se Apple terminerà la produzione degli AirPods 2 quando arriverà il nuovo modello, o se la generazione precedente verrà venduta come versione economica degli auricolari:
Se gli AirPods 2 restano in commercio e vengono venduti a un prezzo inferiore, questo potrebbe influire sulla domanda degli AirPods 3; ma se non c’è un modello di AirPods a basso costo, questo potrebbe avere un effetto negativo sulle vendite totali.
Kuo attribuisce il calo delle spedizioni di AirPods alla maggiore concorrenza da parte di diversi produttori di auricolari true wireless di buona qualità.