Secondo DigiTimes, TSMC emetterà obbligazioni per un valore di 21,1 miliardi di dollari taiwanesi, circa 743 milioni di dollari , nel tentativo di finanziare gli sforzi per espandere la sua produzione, consentendogli di produrre più chip negli Stati Uniti.
Lo scorso 1° marzo, è stato riferito che TSMC stava preparando una vendita di obbligazioni per aggiungere più fondi necessari alla sua espansione. Inizialmente i piani prevedevano obbligazioni per un valore di circa 565 milioni di dollari, ma l’importo effettivo è molto più alto.
I fondi raccolti dalla vendita di obbligazioni saranno necessari per la creazione di una nuova struttura e all’acquisto di attrezzature. Si prevede che questa nuova struttura sarà la nuova fabbrica di chip in Arizona, che potrebbe essere operativa entro il 2023. Tuttavia, per creare una struttura in grado di produrre chip a 5 nanometri in Arizona saranno necessari molti più finanziamenti rispetto a quelli che verranno raccolti nella vendita di obbligazioni. Un tale sforzo, infatti, richiederà un budget superiore ai 10 miliardi di dollari.
Per questo motivo, sembra che questa vendita di obbligazioni sia solo una parte di una vendita di obbligazioni più ampia che TSMC intende eseguire. Il piano di vendita di queste obbligazioni dovrebbe riuscire a garantire alla società una cifra vicina ai 4,5 miliardi di dollari.
TSMC è un importante partner produttivo per Apple. L’azienda taiwanese, infatti, produce i chip della serie A utilizzati su iPhone e iPad e i nuovi chip M1 utilizzati nei nuovi Mac. Si ritiene inoltre che la società stia lavorando su chip personalizzati che potrebbero essere utilizzati nella futura “Apple Car”.