Apple ha brevettato un nuovo sistema che potrebbe permetterci di utilizzare lo schermo di un iPhone anche quando indossiamo i guanti.
“Glove touch detection” è un brevetto appena pubblicato da Apple che riguarda principalmente il modo in cui un iPhone può utilizzare i sensori di prossimità per rilevare quando un utente desidera premere sullo schermo.
Normalmente, lo schermo di un iPhone ha sempre funzionato rilevando un cambiamento quando si preme sul vetro. Il dispositivo riesce a sapere quando intendiamo premere lo schermo o quando ad esempio solleviamo inavvertitamente il telefono da un angolo. Parte di questa “intelligenza” sta nel fare una scelta. L’iPhone può registrare una pressione e sapere quanto il dito dell’utente è vicino a un’icona o un pulsante sullo schermo. E può anche sapere per quanto tempo l’utente tiene premuto e distinguere tra tante altre gesture e movimenti.
In ogni caso, basti sapere che c’è un punto esatto in cui il dispositivo capisce cosa l’utente intende fare. Apple la definisce la “soglia di rilevamento del tocco“. Ritornando al brevetto, il sistema ideato da Apple è in grado di rilevare quando un utente sta indossando i guanti. In questo caso, poiché il touchscreen non sarebbe in grado di ricevere il tocco, il sistema attiverebbe degli appositi sensori capaci di rilevare i movimenti del dito ancor prima che tocchino lo schermo.
Apple suggerisce che iOS potrebbe operare in modalità standard a “mani nude” e in una modalità speciale quando invece indossiamo i guanti.