Come ampiamente annunciato nei mesi scorsi, da oggi l’app Cortana di Microsoft non sarà più supportata su iOS e Android.
Cortana è la versione Microsoft di Siri e Alexa, un assistente personale basato sull’intelligenza artificiale che può rispondere alle domande e completare piccole attività. Da oggi, Microsoft ha interrotto il supporto per sistemi operativi di terze parti e ha eliminato l’app Cortana da App Store e Google Play Store.
L’app mobile era stata lanciata per la prima volta nel novembre 2018, ma a quanto pare non ha mai ottenuto una base utenti abbastanza grande da convincere Microsoft a mantenerla sugli store. Come spiega l’azienda nella pagina di supporto, da oggi 31 marzo l’app Cortana non è più supportata e non sono disponibili nemmeno i promemoria e gli elenchi. Tutte le funzioni rimangono attive tramite Cortana su Windows. Inoltre, i promemoria, gli elenchi e le attività di Cortana vengono sincronizzati automaticamente con l’app Microsoft To Do, disponibile come download gratuito su iOS e Android.
La chiusura pianificata delle app Cortana era stata annunciata nel luglio 2020, quando Microsoft spiegò che si sarebbe concentrata su un’esperienza di assistente virtuale basata sull’intelligenza artificiale nelle sue app Microsoft 365. Da allora, la società ha migliorato l’integrazione di Cortana in Microsoft 365, ad esempio introducendo brief personalizzati e utilizzabili in Outlook per gli utenti di Exchange e aggiungendo Cortana all’app mobile Teams per eseguire operazioni come gestire calendari, posta elettronica e partecipare a riunioni.