Brevetto Apple: Siri cambia volume in base alle condizioni ambientali

Sii potrà urlare o parlare a bassa voce in base alla situazione ambientale. Ecco il nuovo brevetto Apple.

Apple ha brevettato un sistema in grado di rilevare i livelli di rumore ambientale e gli schemi vocali degli utenti, in modo tale che Siri possa rispondere con un volume alto o con un sussurro in base alla situazione.

siri ios 14

Apple sta lavorando per migliorare sensibilmente Siri, visto che attualmente il sistema è molto indietro rispetto alla concorrenza. Oltre ad investire in ricerca e sviluppo e ad acquisire società specializzate in IA, Apple ha brevettato diverse tecnologie legate proprio a Siri.

L’ultima in ordine di tempo riguarda la possibilità per Siri di cambiare volume in base alla situazione e ai rumori ambientali. Attualmente, Siri risponde sempre con la stessa voce, lo stesso volume e la stessa inflessione, indipendentemente da quanto sia rumorosa una stanza o da come viene dato il comando. Alexa, invece, è capace di rispondere sussurrando se ad esempio l’utente sta parlando a bassa voce.

Questo nuovo brevetto mira a portare anche su Siri una funzione di questo tipo. Più è alto il tono di voce dell’interlocutore o più è rumorosa una stanza, più Siri parlerà ad alta voce. Viceversa, se parliamo a bassa voce, Siri potrà rispondere sussurrando. Apple spiega che diversi sensori sarebbero in grado di ascoltare i rumori circostanti e di impostare il volume corretto per Siri.

Cosa ne pensate?

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Brevetti