Nei giorni scorsi è stata scoperta una violazione di dati di milioni di utenti Facebook in tutto il mondo, con tanto di informazioni su numeri di telefono, nomi completi e date di nascita.
Questa violazione scoperta solo nei giorni scorsi, in realtà è avvenuta nei primi mesi del 2020 quando alcuni hacker hanno sfruttato una vulnerabilità della piattaforma per accedere ad alcuni dati come numero di telefono e nome completo di milioni di utenti. Gli hacker hanno creato un database contenente informazioni sensibili di oltre 533 milioni di utenti Facebook in tutto il mondo. Solo in Italia, gli account violati sono circa 35 milioni.
Pochi giorni fa, inoltre, un utente ha creato un bot di Telegram che consente alle persone di interrogare il database pagando un prezzo relativamente basso così da poter trovare i numeri di telefono collegati agli account Facebook violati.
TNW segnala che il sito haveibeenpwned.com ha una copia completa dei dati, permettendo a chiunque di controllare se il proprio account è stato esposto alla violazione:
- Vai su haveibeenpwned.com
- Inserisci l’e-mail del tuo ID Facebook
- Se la tua email è stata compromessa, riceverai un avviso che suggerisce di cambiare la password e di abilitare l’autenticazione a due fattori. Puoi anche scorrere la pagina verso il basso per vedere tutte le violazioni che potrebbero aver incluso le tue credenziali legate all’indirizzo email inserito.
Al momento, è possibile effettuare la ricerca solo tramite indirizzo e-mail, ma a breve dovrebbe essere possibile effettuarla anche tramite numero di telefono. In ogni caso, consigliamo di utilizzare password complesse (magari utilizzando l’apposita funzione di Safari) e di abilitare sempre l’autenticazione a due fattori dove disponibile.