Steve Wozniak citato in giudizio per la sua scuola “Woz U”

Steve Wozniak è stato denunciato per violazione di copyright.

Il co-fondatore di Apple Steve Wozniak è stato citato in giudizio per presunta violazione del copyright legata alla sua scuola di tecnologia “Woz U”.

Nel 2017, Steve Wozniak ha lanciato “Woz U“, un’università online destinata a rendere più accessibile l’istruzione di tutte le materie tech. Il progetto è stato criticato per la qualità di alcuni contenuti e ora Wozniak deve affrontare anche una causa legale.

Ralph Reilly, un professore di economia del Connecticut, ha citato in giudizio Wozniak per un’università tecnologica molto simile che doveva essere creata dai due nel 2011. Nella denuncia si legge che Wozniak avrebbe rubato l’idea del professore e ora viene chiesto un risarcimento danni pari a 1 milione di dollari.

Reilly afferma che Wozniak accettò l’idea di creare questo progetto, facendo affidamento al suo nome e alla sua reputazione per istituire un marchio forte e riconoscibile. Stando alla denuncia, i due si strinsero la mano davanti le telecamere per confermare l’accordo e iniziarono a parlare del progetto anche via e-mail. Nello specifico, il professore chiese a Wozniak di approvare il lancio del “Woz Institute of Technology”, e il co-fondatore di Apple accettò confermando il tutto tramite e-mail. Wozniak avrebbe anche firmato un contratto per l’istituzione di questa scuola, ma in una prima deposizione il co-fondatore di Apple ha detto di non ricordare l’esistenza di quel documento.

Fatto sta che, quando nel 2013 Reilly mise online il portale  per il Woz Institute of Technology, il manager di Wozniak Ken Hardesty chiese di smantellare il sito e di smettere di contattare Wozniak. Quando qualche anno dopo Wozniak lanciò la sua scuola “Woz U”, dalla denuncia si legge che il manager avrebbe detto a Reilly questa frase: “Hai avuto l’idea giusta, dubito che Steve avrebbe creato questa scuola senza la tua idea iniziale!“.

A quel punto, Reilly chiese una proprietà intellettuale parziale del progetto, senza però ricevere alcuna risposta da Wozniak e dal suo staff. Ed ecco il motivo della denuncia per furto di proprietà intellettuale e violazione del copyright.  Il team del co-fondatore di Apple afferma che non era mai stato raggiunto un accordo e che la stretta di mano era solo una delle tante fotoche Wozniak fa con i fan. Inoltre, la difesa afferma che Wozniak non gestisce i suoi affari, che vengono invece tutti negoziati dal suo team.

La causa inizierà il 7 giugno in Arizona e Wozniak dovrà testimoniare in tribunale.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News