Secondo un nuovo report del leaker L0vetodream, la serie iPhone 13 dovrebbe presentare una capacità della batteria maggiore rispetto ai modelli dello scorso anno. Novità anche per la connessione ultra-veloce mmWave 5G.
Queste dovrebbero essere le capacità delle batterie dei singoli modelli, rispetto alle attuali presenti sulla serie iPhone 12:
- iPhone 12 mini 2.227 mAh – iPhone 13 mini 2.406 mAh (aumento dell’8%)
- iPhone 12/12 Pro 2.815 mAh – iPhone 13/13 Pro 3.095 mAh (aumento del 9,9%)
- iPhone 12 Pro Max 3.687 mAh – iPhone 13 Pro Max 4.352 mAh (aumento del 18%)
Questa non è la prima volta che sentiamo che la serie iPhone 13 potrebbe avere batterie più grandi. L’affidabile analista Apple Ming-Chi Kuo ne aveva già parlato lo scorso marzo.
Questo aumento della batteria aiuterà sicuramente i modelli Pro a gestire meglio i consumi più elevati dati dal refresh rate più alto dello schermo. Inoltre, sembra che in tutti i modelli arriverà la funzione di Always On Display. Chiaramente questo aumento della capacità della batteria porterà anche ad un aumento generale del peso del dispositivo.
La serie iPhone 13 avrà la stessa autonomia della precedente serie?
Quando si parla di autonomia ci sono diversi fattori da considerare. Il solo valore numerico della capacità della singola batteria non basta. Sicuramente sappiamo che il nuovo chip utilizzerà sempre un processo produttivo a 5nm, quindi non cambierà molto dal punto di vista dell’efficienza energetica. Sicuramente, però, l’utilizzo di pannelli LTPO nei modelli Pro aiuteranno a contenere i consumi, ma allo stesso tempo avremo un refresh rate più alto Mai come stavolta molto dipenderà dal lavoro di ottimizzazione che Apple farà sul singolo dispositivo.
mmWave 5G
Almeno due dei quattro iPhone 13 dovrebbero integrare la tecnologia mmWave 5G, in grado di assicurare velocità superiori in diverse circostanze e nei paesi già compatibili con questa tecnologia (al momento USA, Canada, Giappone, Australia, Gran Bretagna).
mmWave è un insieme di frequenze 5G che promettono velocità ultraveloci a brevi distanze, adatte alle aree urbane dense. In confronto, il 5G sub-6GHz è generalmente più lento di mmWave, ma i segnali viaggiano più lontano, servendo meglio le aree suburbane e rurali.