Su iOS 15 è possibile pianificare una videochiamata con FaceTime e inviare gli URL d’invito a tutti i partecipanti della chiamata di gruppo.
Esattamente come avviene già sulle piattaforme più diffuse per le videochiamate di gruppo (una su tutte Google Meet), anche su FaceTime è possibile programmare una videochiamata di gruppo e invitare i partecipanti tramite un link dedicato, tra l’altro funzionante su qualsiasi browser.
Creare un link per una chiamata FaceTime è davvero semplice e richiede pochi istanti, direttamente nell’app FaceTime su iOS 15 e iPadOS 15:
- Aprire l’app FaceTime
- Toccare sul pulsante “Crea Link”
- Rinominare il link (facoltativo)
- Condividere il link con i contatti tramite le varie opzioni di condivisione
Tra le opzioni di condivisione troviamo AirDrop, Messaggi, Mail, Promemoria, Note, WhatsApp, Telegram e tante altre applicazioni in base a quello che è installato sul device. In ogni caso è anche possibile copiare il link e inviarlo manualmente ai contatti. Una volta che il link è pronto basterà collegarsi per accedere alla chiamata di gruppo.
Ma come fare per indicare anche l’orario in modo semplice e preciso? Se si vogliono evitare ritardi e fraintendimenti, meglio allegare l’orario della chiamata nel link dell’invito.
Per pianificare una videochiamata FaceTime su iOS 15 bisognerà aprire l’app Calendario:
- Aprire l’app Calendario
- Creare un nuovo evento
- Nella sezione “Luogo” indicare FaceTime
- Inserire l’orario e il giorno
- Invitare gli utenti partecipanti
- Salvare l’appuntamento
In questo modo, condividendo questo link e invitando i contatti, verranno fornite anche le informazioni relative a data e orario della videochiamata, per la massima precisione.
Le videochiamate FaceTime ora funzionano anche su Android e su Windows in quanto basta l’URL per collegarsi tramite browser web alla discussione. Una novità che va a rendere decisamente più versatile la piattaforma di videochiamate di Apple e la porta a sfidare i suoi competitor più agguerriti come Google Meet, Zoom, Webex e Skype.
Leggi anche: Come utilizzare la funzione Concentrazione su iOS 15