In iOS 15, Apple ha apportato alcuni miglioramenti all’app Foto, come la possibilità di vedere i dati EXIF. A quest’ultima funzione si accede tramite un nuovo pulsante “Informazioni”, che visualizza anche anche altre informazioni, tra cui la posizione in cui è stata scattata la foto e da quale app è stata salvata.
Ad esempio, nell’esempio sopra, potete vedere che l’immagine del Galaxy S21 FE è stata salvata dal web tramite Safari.
Queste informazioni sui metadati agiscono anche come un tag di organizzazione, quindi se toccheremo la posizione “Salvato da” in grassetto, l’app Foto filtrerà la tua libreria di foto per mostrarci tutte le altre immagini salvate dalla stessa app. Si tratta di una funzione utilissima, che ci permetterà di perderemo meno tempo quando stiamo cercando una determinata immagine.
Inoltre, la nuova funzionalità di Foto su iOS 15 ci permette, ad esempio, di trovare tutte le immagini che abbiamo salvato dall’app Messaggi o da una conversazione di WhatsApp, senza dover accedere alle app stesse.
Vi ricordiamo che iOS 15 è disponibile in versione beta per sviluppatori, mentre la prima beta pubblica dovrebbe arrivare il mese prossimo.