Apple ha pubblicato un nuovo video sui suoi canali YouTube nei paesi europei per condividere le informazioni sulle nuove funzionalità per la privacy in arrivo con iOS 15 e iPadOS 15.
Il video, intitolato semplicemente “Privacy”, si apre con il CEO Tim Cook che spiega la posizione Apple sull’argomento privacy:
In Apple crediamo che la privacy sia un diritto umano fondamentale. Lavoriamo incessantemente per integrarla in tutto ciò che produciamo ed è fondamentale per il modo in cui progettiamo ogni prodotto e servizio che portiamo nel mondo.
Mentre altri si sono concentrati sul rendere i clienti il prodotto, raccogliendo quantità sempre crescenti di informazioni personali, noi abbiamo mantenuto l’obiettivo focalizzato su come la tecnologia può funzionare per le persone. E questo significa introdurre innumerevoli funzionalità che offrono agli utenti trasparenza e scelta su come i loro dati vengono raccolti, utilizzati e condivisi. Lo vedi già con i nuovi strumenti come le etichette nutrizionali per la privacy in App Store e la trasparenza del monitoraggio delle app, che offrono agli utenti maggiori informazioni, più scelta e maggiore trasparenza su come vengono utilizzati i loro dati.
Sappiamo che la privacy è una priorità per i nostri utenti in Europa e nel mondo. È per questo che cerchiamo sempre di stabilire un livello più alto, con nuovi strumenti che mettono le persone al posto di guida quando si tratta di gestire i propri dati.
Il video passa quindi a spezzoni tratti dal keynote della scorsa settimana, in cui i dirigenti e gli ingegneri Apple spiegano le nuove funzionalità tra cui la protezione della privacy in Mail, il rapporto sulla privacy delle app, il supporto offline di Siri e altro ancora. Durante questa parte, Tim Cook continua a commentare il video:
Queste grandi funzionalità per la privacy sono l’ultima di una lunga serie di innovazioni che i nostri team hanno sviluppato per migliorare la trasparenza e dare agli utenti il controllo dei propri dati. Sono funzionalità che aiuteranno a dare agli utenti tranquillità rafforzando quel controllo e quella libertà di usare la loro tecnologia senza preoccuparsi di chi sta guardando ciò che fanno. In Apple, il nostro impegno è offrire agli utenti la possibilità di scegliere come vengono utilizzati i propri dati e creare privacy e sicurezza in tutto ciò che facciamo.
Ricordiamo che iOS 15 e iPadOS 15 sono ora disponibili in beta per i soli sviluppatori.