Alcuni utenti iCloud continuano a ricevere eventi spam nel Calendario, ecco come eliminarli

Anche voi avete ricevuto eventi spam nel vostro Calendario iCloud?

Diversi utenti Apple continuano a ricevere inviti spam al Calendario iCloud, causando un riempimento selvaggio con eventi del tutto casuali.

calendario icloud apple spam

Una situazione simile era già capitata nel 2016, quando Apple affermò che stava lavorando per risolvere definitivamente il problema identificando e bloccando i mittenti sospetti. Anche se da allora la situazione è migliorata, negli ultimi mesi il numero di eventi spam aggiunti casualmente ai calendari iCloud di alcun utenti è aumentato considerevolmente.

Le vittime vengono prese di mira in vario modo. Il metodo più comune è tramite un normale invito del Calendario iCloud nell’app su iOS. Qualsiasi interazione con questo invito, incluso il rifiuto, consente allo spammer di sapere se quell’e-mail è valida, in modo che possa continuare a prenderla di mira anche in futuro con ulteriori inviti. Altri utenti vengono invece colpiti tramite pop-up Web su siti potenzialmente dannosi o per adulti.

In un video pubblicato poche settimane fa, Apple ha condiviso la (ovvia) soluzione a questo problema, consigliando agli utenti di annullare l’iscrizione ai calendari di spam. Il video non offre però indicazioni sulle misure preventive che gli utenti possono adottare per non ricevere più inviti spam.

Alcuni utenti hanno risolto modificando le impostazioni del Calendario iCloud per ricevere le notifiche degli eventi tramite e-mail anziché come notifiche in-app. Per farlo, accedi ad iCloud tramite browser Web, apri Calendario, fai clic sull’icona delle impostazioni in basso a sinistra e vai in Preferenze > Avanzate, quindi seleziona “Ricevi inviti all’evento come: e-mail“. Questo consente agli utenti di ricevere gli inviti spam come e-mail e non come notifiche in-app.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Guide