L’Australia avvisa i genitori: la batteria degli AirTag può essere pericolosa per i bambini

La batteria degli AirTag è davvero rischiosa per i più piccoli?

Dopo le preoccupazioni di un rivenditore australiano, ora anche la Commissione per la concorrenza e i consumatori in Australia ha bollato AirTag come pericoloso per i bambini.

airtag batteria

In un comunicato stampa pubblicato in queste ore, l’ACCC afferma che sta esortando i genitori a tenere gli ‌AirTag fuori dalla portata dei bambini per “problemi di sicurezza sull’accessibilità della batteria a bottone all’interno del prodotto“.

Ricordiamo che AirTag è dotato di una batteria a bottone che può essere sostituita premendo e ruotando la piastra posteriore. L’ACCC ritiene che il meccanismo “premi e ruota” sia troppo semplice, consentendo ai bambini di aprire da soli la piastra posteriore con il rischio di ingoiare la batteria.

In realtà, l’apertura è molto simile a quella di alcune bottigliette di farmaci, che richiedono una pressione decisa e la rotazione del coperchio per aprirsi. L’ACCC, tuttavia, sostiene che le sue preoccupazioni vanno oltre il semplice design della piastra posteriore, ma includono anche la possibile confusione da parte dell’utente sul fatto che la piastra posteriore sia chiusa o meno in modo sicuro.

Per chiudere la piastra posteriore di un AirTag, l’utente deve allineare i cardini della piastra con le fessure presenti nell’AirTag, premere con decisione verso il basso e ruotarla per chiuderla. L’ACCC rileva che, anche se un utente non chiude correttamente la piastra posteriore, l’AirTag emette un segnale acustico, suggerendo che l’operazione è stata completata correttamente. Quel segnale acustico, in realtà, non è stato pensato per comunicare all’utente che la piastra posteriore è stata fissata correttamente, visto che serve a indicare che la batteria è installata e che l’AirTag è acceso.

Inoltre, la Commissione ha condiviso preoccupazioni per il fatto che non ci siano avvertimenti sulla confezione degli AirTag sui possibili rischi per i bambini.

Già in passato, Apple ha risposto a queste preoccupazioni affermando che il dispositivo è pienamente conforme alle normative internazionali e locali. Apple ha anche affermato che intende risolvere le preoccupazioni sulla mancanza di un avviso sulla scatola dell’AirTag; tuttavia, al momento non sappiamo quando questi nuovi imballaggi saranno disponibili.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News