Apple avrebbe scelto diversi fornitori di antenne mmWave in vista del lancio degli iPhone 13, visto che questa tecnologia sarà probabilmente integrata su tutti i nuovi modelli venduti in vari paesi, e non solo su quelli disponibili negli Stati Uniti.
La tecnologia mmWave 5G ha debuttato su iPhone 12, ma solo nei modelli venduti negli Stati Uniti. In vista del lancio degli iPhone 13, Apple sta pianificando un’espansione di questa tecnologia in più paesi nel mondo. Al momento non sappiamo se ci sarà anche l’Italia, anche perché nel nostro paese la tecnologia mmWave è ancora poco diffusa
Per tale motivo, Apple avrebbe scelto più fornitori, così da assicurarsi un numero sufficiente di antenne mmWage 5G compatibili con il prossimo iPhone. Gli analisti si aspettano che gli iPhone 13 mmWave rappresenteranno il 60% di tutta la produzione dei prossimi smartphone Apple.
La connessione 5G include due tipi di reti, mmWave, che è considerato lo standard del futuro in grado di offrire velocità superiori, e quello sub-6GHz che è attualmente l’opzione più utilizzata in tutto il mondo. Le reti mmWave funzionano attraverso bande radio a frequenza più alta che possono variare da 24 Ghz fino a 40 Ghz.
A causa della loro maggiore frequenza, mmWave ha una portata estremamente limitata e richiede un’infrastruttura più avanzata e costosa rispetto al 6GHz. Città e paesi in tutto il mondo sono ancora nelle prime fasi di adozione della tecnologia mmWave. Inoltre, anche nelle città in cui è presente la tecnologia mmWave, le velocità reale del 5G reale può variare notevolmente a seconda della vicinanza alla torre mmWave e del dispositivo che si utilizza.