Alcuni dirigenti Apple hanno descritto nel dettaglio i nuovi strumenti di sviluppo annunciati alla WWDC 21 e come questi possono creare valore per chi crea app.
Durante la WWDC 2021, Apple ha annunciato nuove risorse e strumenti per gli sviluppatori di App Store che, sebbene non attirino l’attenzione del grande pubblico, potrebbero avere un impatto molto importante nei prossimi mesi.
Susan Prescott, vicepresidente delle relazioni con gli sviluppatori Apple, e Andreas Wendker, VP tools and frameworks di Apple, hanno parlato delle nuove tecnologie a CNET.
“Tutti questi progressi negli strumenti e nelle tecnologie sono il risultato di una visione che portiamo avanti da anni. Sono davvero il risultato di un’attenzione senza fine da parte nostra per costruire piattaforme di lunga durata che creano valore per sviluppatori e utenti“, ha detto Wendker.
Uno di questi strumenti è Swift Playgrounds, un’app educativa inizialmente pensata per insegnare il coding. Alla WWDC, Apple ha annunciato che gli sviluppatori saranno in grado di creare app per iPhone o iPad direttamente in Swift Playgrounds.
“La nostra sensazione è che ogni bambino dovrebbe imparare a programmare, non perché tutti diventino programmatori, ma perché il mondo intorno a noi è alimentato da codice. Aiuteremo quante più persone possibile in quanti più ceti sociali possibili, da quante più comunità e culture possibili, per imparare a sviluppare“, ha detto Prescott.
Altri aggiornamenti per sviluppatori includono una nuova API SharePlay, la possibilità di includere eventi in-app, una versione di TestFlight per Mac e una piattaforma Xcode Cloud che consentirà l’integrazione e la distribuzione continue di codice tra colleghi.
“Ci sono molti passaggi che gli sviluppatori devono seguire quando sviluppano app, come testare e integrare il loro codice con i loro colleghi, e ciò richiede molto tempo”, ha affermato Wendker. Xcode Cloud, che di recente è diventato disponibile per il beta testing, consente agli sviluppatori di automatizzare molte attività utilizzando i servizi cloud di Apple. La novità è integrata in Xcode 13.
“E francamente, tante di queste attività sono spesso molto banali e gli sviluppatori non vogliono svolgerle. Quindi, l’idea alla base di un sistema di integrazione continua come Xcode Cloud è che fondamentalmente va a scaricare molte di queste attività che possono essere automatizzate in cloud“, ha detto Wendker parlando di questa funzione.
“Xcode Cloud restituisce agli sviluppatori molto del loro tempo in modo che possano davvero concentrarsi sul loro codice. E questo significa che hanno più tempo per trovare bug e problemi, li trovano prima e quindi creano app di qualità superiore e hanno più tempo per lavorare su nuove funzionalità“, ha concluso Wendker.