Apple potrebbe portare la tecnologia ProMotion sui modelli iPhone 13 Pro e poi allargarla a tutta la gamma in uscita nel 2022.
La tecnologia ProMotion consente di avere una frequenza di aggiornamento del display pari a 120Hz, assicurando quindi una maggiore qualità delle immagini. I primi iPhone ad integrare uno schermo ProMotion dovrebbero essere i modelli Pro e Pro Max in uscita entro fine anno, ma nuovi rumor confermano che questa tecnologia arriverà su tutta la linea degli iPhone 14.
Per i display LTPO su iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max, Apple utilizzerà pannelli prodotti da Samsung, la cui produzione è iniziata già a maggio. Per i più economici display LTPS di iPhone 13 e iPhone 13 mini, Apple si affiderà a LG.
Per gli iPhone del 2022, Apple dovrebbe proporre due modelli con display da 6,1 pollici e due modelli con display da 6,7 pollici, differenziandoli sempre tra “standard” e “Pro”. Addio al mini, certo, ma anche introduzione dello schermo ProMotion a 120Hz su tutti e quattro i modelli. Per questo motivo, LG sta lavorando per convertire le sue linee di produzione e fornire ad Apple display con una frequenza di aggiornamento di 120Hz.
Sebbene siano solo rumor, ci sono varie ragioni per credere che Apple possa effettivamente seguire questa strada. Attualmente, oltre a diverse dimensioni e finiture dello schermo, gli iPhone di fascia alta e di fascia bassa condividono lo stesso design, limitando le differenze alla capacità delle batterie e alla fotocamera.
L’anno prossimo, Apple potrebbe proporre un design completamente nuovo e di tipo punch-hole, con tacca del tutto o quasi del tutto assente, sui modelli Pro. A questo punto, ci sarebbe già una grande differenziazione con le versioni standard e non ci sarebbero sovrapposizioni se tutti gli schermi dovessero integrare la tecnologia ProMotion.