Apple ha scelto Riyadh in Arabia Saudita come sede della sua prima Apple Developer Academy in Medio Oriente.
La Apple Developer Academy servirà a fornire strumenti e formazione per aspiranti sviluppatori e designer in modo che possano creare startup e posti di lavoro nel settore dello sviluppo di app iOS. Inoltre, questa scelta di Apple potrebbe anche rafforzare il sostegno all’emancipazione delle donne e ad altre riforme sociali nell’ambito del progetto Vision 2030 dell’Arabia Saudita.
La Apple Academy collaborerà con la Saudi Federation for Cybersecurity, Programming and Drones (SAFCSP) tramite la Tuwaiq Academy e la Princess Nourah Bint Abdulrahman University.
“Questa mossa è un investimento sulle menti e sulle competenze digitali delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi nel loro viaggio verso la costruzione di un futuro innovativo del Paese e verso un’economia basata sull’innovazione e la trasformazione digitale“, ha affermato Abdullah Al-Swaha, ministro delle comunicazioni e dell’informatica dell’Arabia Saudita.
Anche Faisal Al-Khamisi, presidente del consiglio di amministrazione di SAFCSP e Tuwaiq Academy, ha ringraziato Apple per aver scelto Riyadh: “Nella nostra partnership con Apple, lavoreremo insieme e ci impegneremo a creare un ecosistema economico per le imprese allo scopo di instillare competenze che migliorano l’innovazione e la tecnologia e garantire un futuro sostenibile e prospero per la nostra comunità locale e le società, che senza dubbio trarranno beneficio dall’istruzione e dalla formazione presso l’Apple Academy“.