Il fornitore Apple Rockley Photonics ha presentato un avanzato sistema di sensori digitali che probabilmente arriverà su Apple Watch per abilitare nuove funzionalità di monitoraggio della salute.
Rockley Photonics ha rivelato un sistema di sensori digitali per il monitoraggio su polso della salute degli utenti, che permette ai dispositivi indossabili di monitorare più biomarcatori tra cui temperatura corporea, pressione sanguigna, idratazione del corpo, livello di alcol nel sangue e livelli di glucosio.
La tecnologia utilizza una soluzione miniaturizzata di chip con sensori ottici che forniscono un monitoraggio continuo e non invasivo di vari biomarcatori, nel tentativo di superare molte delle sfide associate al monitoraggio della salute su dispositivi indossabili e di evitare la necessità di sensori invasivi che devono perforare la pelle.
Molti dispositivi indossabili utilizzano LED verdi per monitorare la frequenza cardiaca, ma il sensore di Rockley sfrutta dei spettrofotometri a infrarossi in grado di rilevare e monitorare una gamma molto più ampia di biomarcatori per aumentare notevolmente la funzionalità dei dispositivi indossabili. Il sensore genera una serie di laser per sondare la situazione sotto la pelle e per analizzare sangue, fluidi interstiziali e strati del derma per costituenti specifici e fenomeni fisici.
Rockley ha lanciato la sua soluzione di rilevamento full-stack tramite un braccialetto che contiene il modulo sensore e comunica con un’app che sarà utilizzata in una serie di studi nei prossimi mesi. L’azienda ha confermato che, dopo i test, il sistema hardware di sensori verrà distribuito ai propri partner. Tra questi c’è anche Apple, che ad oggi è il più grande cliente di Rockley Photonics.
Questo significa che, molto probabilmente, il sistema presentato oggi verrà sfruttato sui futuri Apple Watch.