I membri del gruppo Euroconsumers hanno inviato una lettera ad Apple per chiedere spiegazioni sull’eccessivo consumo della batteria dell’iPhone in iOS 14.5 e negli aggiornamenti software successivi.
Il 9 luglio, l’Organizzazione spagnola dei consumatori, Altroconsumo e Deco Proteste hanno scritto una lettera ad Apple per la presunta “obsolescenza programmata” che colpisce i recenti modelli di iPhone come iPhone 12 e iPhone 11.
I gruppi a tutela dei consumatori citano diverse segnalazioni di consumo eccessivo della batteria e prestazioni degradate dopo gli aggiornamenti a iOS 14.5, iOS 14.5.1 e iOS 14.6. Gli utenti segnalano problemi con la durata della batteria, ma non un deterioramento della stessa.
Lo scopo della lettera è “creare un dialogo con Apple per stabilire il modo migliore per risarcire i consumatori“. L’OCU ha minacciato di portare la questione in tribunale se Apple non fornirà una risposta adeguata. Al momento non è chiaro cosa si intenda per “risposta adeguata”, anche perché non ci sono state particolari segnalazioni su consumi eccessivi della batteria su iOS 14.5 tali da far nascere un caso.
E voi, avete notato problemi dopo l’aggiornamento?