Anche Intel produrrà chip per Qualcomm

Ora è ufficiale: Intel produrrà alcuni chip Qualcomm. Ecco tutti i dettagli.

Intel ha annunciato di aver avviato una collaborazione con Qualcomm per produrre alcuni dei futuri chip dell’azienda. I chip saranno prodotti utilizzando il processo 20A, che dovrebbe debuttare nel 2024.

intel apple

Al momento non si sa quali chip Qualcomm verranno realizzati da Intel, ma i processori Snapdragon di Qualcomm sono utilizzati nella maggior parte degli smartphone Android. Sebbene il processo a 20A dovrebbe essere disponibile a partire dal 2024, Intel non ha fornito una tempistica su quando inizierà a lavorare con Qualcomm.

L’azienda afferma che il suo processo di produzione a 20A introduce RibbonFET, la prima nuova architettura a transistor dal rilascio di FinFET nel 2011. La tecnologia 20A offre velocità di commutazione dei transistor più elevate e un ingombro ridotto. Prima che i chip 20A siano pronti, Intel lavorerà sui chip Intel 7, Intel 4 e Intel 3 dal 2021 e fino al 2023.

I chip di Qualcomm saranno prodotti nell’ambito della nuova attività Intel Foundry Services dell’azienda, annunciata lo scorso marzo. Intel vuole diventare un importante fornitore e produrre chip per altre aziende e, per farlo, sta costruendo due nuove fabbriche in Arizona.

Quando è stato introdotto il piano per Intel Foundry Services, il CEO dell’azienda Pat Gelsinger ha ammesso che Intel avrebbe corteggiato Apple come potenziale cliente. In tal caso, Intel andrebbe a produrre gli Apple Silicon utilizzati su Mac e iPad.

Al momento, Apple si affida a Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC) per produrre tutti i chip della serie A e della serie M utilizzati su iPhone, iPad e Mac. TSMC è l’unico fornitore di Apple, quindi non è escluso che l’azienda di Cupertino possa eventualmente raggiungere una sorta di accordo con Intel per diversificare la sua catena di approvvigionamento ed evitare problemi di fornitura.

Intel e Apple hanno precedentemente collaborato sui chip modem per iPhone quando Apple si trovava nel mezzo di una battaglia legale con Qualcomm. Intel non è stata però in grado di produrre i chip 5G di cui l’azienda aveva bisogno per gli iPhone, quindi Apple e Qualcomm hanno risolto la controversia, abbandonato tutte le controversie e iniziato nuovamente a collaborare Qualcomm. Dopo questo intoppo, nel 2019 Intel ha deciso di uscire dal business dei chip modem per smartphone e di venderlo ad Apple.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News