Da pochi minuti sono disponibili le beta 6 di iOS 15, iPadOS 15, watchOS 8 e tvOS 15, al momento per i soli sviluppatori.
Le beta 6 di iOS 15, iPadOS 15, watchOS 8 e tvOS 15 possono essere scaricate anche via OTA da tutti gli sviluppatori iscritti al programma Developer, in attesa che Apple rilasci anche la versione pubblica nei prossimi giorni.
Tra le novità più importanti di iOS 15 beta 6 segnaliamo una nuova opzione in Safari che permette di mostrare la barra degli indirizzi in alto. Inoltre, la barra delle schede in basso è stata modificata così da apparire sotto il contenuto della pagina Web aperta (grazie yepp per la segnalazione). Apple ne ha cambiato l’aspetto, con la barra degli indirizzi in basso che è stata unita a un pannello di controllo dedicato che elimina il tentativo di unire tutto in un’unica visualizzazione della barra degli indirizzi.
Sempre per quanto riguarda Safari, quando si accede alla cronologia, ai segnalibri e all’elenco di lettura in iOS 15 con la vista della barra delle schede in basso attivata, l’interfaccia si alza leggermente dal basso e occupa meno spazio sullo schermo. Con Single Tab abilitato, l’interfaccia ha lo stesso aspetto di prima.
Nelle note di rilascio di iOS 15 e iPadOS beta 6 viene anche specificato che la funzione SharePlay di FaceTime non sarà disponibile al lancio pubblico di iOS 15 previsto in autunno. La nuova funzionalità darà la possibilità di condividere musica, film e programmi TV in tempo reale tra gli utenti. Infatti, sarà possibile condividere il proprio schermo e portare le app all’interno delle chiamate FaceTime. Oltre ad Apple Music e all’app Apple TV, saranno inclusi anche altri servizi di terze parti.
Infine, la beta 6 riattiva l’automazione che consente di modificare quadrante su Apple Watch in un momento specifico.
In ogni caso, ci teniamo a ricordarvi che le release per sviluppatori possono essere unicamente installate dai regolari possessori della sottoscrizione al programma Apple Developer, sottoscrizione che consente l’installazione tramite developer center o via OTA mediante profilo da installare sul terminale.