Da quando Apple ha presentato la nuova funzionalità di scansione CSAM per proteggere i bambini, l’annuncio ha generato molte preoccupazioni e polemiche relative alla privacy degli utenti. Ora, il capo della commissione per l’agenda digitale del parlamento tedesco vuole che Apple riconsideri i suoi piani.
In una lettera inviata a Tim Cook, Manuel Hoferlin afferma che Apple sta imboccando una strada pericolosa, andando a minare la comunicazione sicura e riservata degli utenti. Sebbene la scansione CSAM sarà disponibile solo negli Stati Uniti al momento del lancio, Hoferlin afferma che questo sarà “il più grande strumento di sorveglianza della storia” e potrebbe far perdere ad Apple l’accesso a grandi mercati se l’azienda manterrà questa strategia.
Apple, d’altra parte, ha cercato di spiegare che la scansione CSAM non analizzerà le foto di tutte le persone sui loro iPhone, ma solo quelle i cui hash combaciano con le immagini pedopornografiche del database CSAM. Non solo, la società ha annunciato la scorsa settimana che il sistema potrà essere verificato anche da terze parti. Inoltre, Apple ha anche confermato che il rilevamento CSAM si applica solo alle foto archiviate in iCloud Photos, e non ai video.
Malgrado questo, il parlamento tedesco vuole che Apple non attivi questa funzionalità nei mercati europei. Cosa ne pensate?