Gli utenti hanno speso oltre 40 miliardi di dollari su App Store nel 2021

La spesa su App Store è quasi il doppio rispetto a quella su Google Play.

Un nuovo studio rivela che gli utenti hanno speso in totale 41,5 miliardi di dollari su App Store nei primi sei mesi del 2021. Google rimane ancora indietro.

App Store

Secondo i dati condivisi da Finbold, i consumatori hanno speso circa 41,5 miliardi di dollari in app su App Store durante i primi sei mesi del 2021, quasi il doppio rispetto ai 23,4 miliardi di dollari spesi dagli utenti Android su Google Play Store. App Store fa registrare anche una crescita del 22,05% rispetto all’importo speso dagli utenti nello stesso periodo di un anno fa. In totale, le due piattaforme hanno raggiunto i 64,9 miliardi di dollari, con una crescita del 24,8% anno su anno.

spese apple arcade

Finbold conferma che la crescita della spesa sui due app store è dovuta principalmente al comportamento dei consumatori derivante dalle misure relative alla pandemia di coronavirus. L’aspetto interessante è che gli utenti sembrano essersi “abituati” ad usare maggiormente le app mobile, visto che il trend di crescita è destinato a continuare anche nei prossimi mesi, malgrado un allentamento delle misure di contenimento legate al COVID-19.

Il rapporto dimostra anche che, sebbene la spesa su App Store sia rimasta significativa, Google Play recupera qualcosa registrando un più alto tasso di crescita tra il primo semestre 2020 e il primo semestre 2021: 30% su base annua. Secondo Finbold, questa crescita è dovuta anche al fatto che la diffusione del virus è ancora alta nei paesi con una popolazione ad alta densità di terminali Android.

Sui due store, la spesa maggiore ha riguardato il settore dei giochi con un totale di 10,32 miliardi di dollari. Per quanto riguarda le app, ai primi tre posti troviamo TikTok, YouTube e Tinder grazie alle loro funzionalità premium.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Dati di vendita