Alcuni dispositivi Apple avranno un ruolo molto importante in una missione SpaceX che manderà in orbita un equipaggio composto esclusivamente da civili.
Apple Watch Series 6, iPhone 12 Pro e iPad mini saranno coinvolti in una serie di esperimenti sulla salute progettati per esaminare l’impatto del volo spaziale sul copro umano.
L’equipaggio della missione Inspiration4 eseguirà una serie di esperimenti sulla salute umana e sulle prestazioni personali durante una missione di tre giorni pianificata su un’orbita di 575 chilometri, più lontana dalla Terra di qualsiasi altro volo spaziale con equipaggio dalla riparazione del telescopio spaziale Hubble.
L’azienda aerospaziale sta collaborando con il Translational Research Institute for Space Health (TRISH) del Baylor College of Medicine e gli investigatori del Weill Cornell Medicine sul progetto che raccoglierà dati ambientali e biomedici, nonché campioni biologici, dai quattro membri dell’equipaggio della missione, utilizzando anche iPhone, iPad e Apple Watch.
“È una serie di progetti piuttosto impegnativi per Apple“, ha detto a SpaceExplored Jimmy Wu, ingegnere biomedico senior presso TRISH e istruttore per il Center for Space Medicine presso il Baylor College of Medicine. “Il che è davvero fantastico perché il prodotto parla da solo“.
Durante la missione, Apple Watch raccoglierà “attività ECG, movimento, sonno, frequenza cardiaca e ritmo, saturazione di ossigeno nel sangue, rumore della cabina e intensità della luce“, secondo quanto riportato da SpaceX. Le letture dovrebbero essere raccolte anche dal veicolo SpaceX Crew Dragon.
I membri dell’equipaggio effettueranno ulteriori valutazioni cognitive con l’app Cognition su iPad mini, un software utilizzato dagli studi di ricerca finanziati dalla NASA.
L’iPhone 12 Pro verrà invece accoppiato con il dispositivo Butterfly IQ+ Ultrasound per scansionare gli organi dell’equipaggio. La valutazione aiuterà a determinare se gli esperti non medici possono utilizzare la guida all’intelligenza artificiale di Butterfly IQ+ per acquisire immagini di livello clinico senza assistenza da terra.
Altri test includeranno la raccolta e l’esame di gocce di sangue utilizzando un dispositivo di immunodosaggio a flusso verticale (VFI), valutazioni dell’equilibrio e della percezione e raccolta di campioni biomedici.
Il lancio di Inspiration4 è previsto dal Kennedy Space Center della NASA in Florida il 14 settembre.