USB-IF ha annunciato ufficialmente delle novità che spera possano ridurre la confusione sui cavi USB-C. Questi nuovi “sforzi” aiuteranno il consumatore a distinguere le specifiche USB4, USB Type-C e USB Power Delivery.
Acquistare il cavo USB-C corretto per i propri dispositivi spesso può diventare abbastanza confusionario. Anche se i connettori sembrano tutti uguali, i cavi USB-C soddisfano standard diversi riguardanti la velocità di erogazione dell’alimentazione, il trasferimento dei dati e altro ancora.
Ecco le novità annunciate oggi da USB-IF:
- Nuovi loghi per cavi USB Type-C che mostrano le capacità di alimentazione del cavo in watt, indicando chiaramente il supporto per 60 W o 240 W come definito dalla specifica USB Power Delivery 3.1
- Nuovi loghi USB4 che verranno utilizzati nell’ambito Certified USB Logo Program.
LEGGI ANCHE: L’UE vuole obbligare Apple a utilizzare la porta USB-C su iPhone
Naturalmente, questo non risolverà il problema dei produttori di accessori che non sono conformi agli standard USB-IF. Per questo motivo l’organizzazione afferma che i consumatori dovrebbero sempre “acquistare prodotti certificati da fonti attendibili che espongano loghi certificati USB-IF su confezioni, schede prodotto o dispositivo, caricatore e cavo stesso”.
Resta da vedere se questi nuovi loghi annunciati dall’USB-IF faranno realmente maggiore chiarezza nell’affollato ecosistema USB-C. Tuttavia, l’organizzazione spera che “le soluzioni USB certificate garantiscano anche maggiore interoperabilità e retrocompatibilità”.