Un dirigente Google tende una mano alla concorrenza per aiutare Apple ad adottare RCS, il nuovo protocollo di comunicazione che andrebbe a sostituire gli SMS standard su iPhone e offrirebbe funzionalità di messaggistica multipiattaforma migliorate.
In un tweet, il VP senior di Android Hiroshi Lockheimer ha detto che le chat di gruppo non hanno bisogno di complicarsi la vita, riferendosi al fatto che gli utenti Android e gli utenti iPhone non possono comunicare tra di loro senza utilizzare piattaforme di terze parti. Alludendo al protocollo RCS, Lockheimer afferma che esiste una soluzione evidente e che Google può offrire una mano ad Apple per la sua integrazione su iOS.
Google ha lanciato RCS (Rich Communication Services) da alcuni anni e da luglio diversi operatori negli Stati Uniti hanno adottato il nuovo sistema che, rispetto agli SMS, offre supporto per foto, video, messaggio audio, chat di gruppo e maggiore sicurezza.
Con RCS, la messaggistica da Android ad Android diventa completamente crittografata end-to-end e con funzioni avanzate e native in stile iMessage. Il supporto su iPhone (e iPad) cambierebbe radicalmente il modo di comunicare con gli amici che hanno smartphone e tablet Android, visto che renderebbe molto meno utili app come WhatsApp e Telegram.
Come risponderà Apple? Una eventuale integrazione del protocollo RCS renderebbe più facile comunicare con gli utenti Android, ma di fatto rischierebbe di cannibalizzare iMessage che, soprattutto negli Stati Uniti, è il servizio di messaggistica più utilizzato tra gli utenti iOS.