La fotocamera di iPhone 13 batte iPhone 12 Pro nei test DxOMark

Secondo DxOMark la fotocamera di iPhone 13 è al livello di quella di iPhone 12 Pro Max.

Avete un iPhone 12 e vorreste sapere se l’iPhone 13 porta un reale miglioramento lato fotografico? Secondo i test di DxOMark, la fotocamera dell’iPhone 13 è migliore rispetto all’iPhone 12 Pro, e addirittura eguaglia il punteggio dell’iPhone 12 Pro Max.

A settembre, DxOMark ha testato le fotocamere di iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max, posizionando al top della classifica. iPhone 13, invece, non arriva al livello dei modelli Pro, ma rientra ugualmente nei primi cinque posti della classifica.

DxOMark sottolinea che il modulo principale di iPhone 13 ha le stesse dimensioni del sensore dell’iPhone 12 Pro Max, con autofocus Dual-Pixel invece di PDAF, apertura f/1.6 e stabilizzazione ottica sul sensore. Il sensore ultra-grandangolare, invece, ha le “stesse specifiche tecniche della generazione iPhone 12”.

Dal test emerge che la fotocamera di iPhone 13 ha un’esposizione accurata, con “colori e bilanciamento del bianco piacevoli” e “buoni dettagli di giorno e in interno”. Viene anche elogiata la registrazione video, con la sua ampia gamma dinamica, l’esposizione e il bilanciamento del bianco precisi e stabili e un buon compromesso tra texture e rumore. Non mancano, però, alcuni difetti, come l’eccessivo rumore in condizioni di scarsa illuminazione, una gamma dinamica limitata per “scene ad alto contrasto impegnative”, artefatti dell’immagine, dettagli limitati in uno zoom a medio e lungo raggio e differenze di nitidezza tra i fotogrammi video.

La fotocamera di iPhone 13 batte iPhone 12 Pro nei test DxOMark

Durante i test, l’iPhone 13 ha ottenuto 138 punti nella categoria Foto, 55 in Zoom e 117 in Video. Ciò ha portato al punteggio complessivo di 130 punti. Questo punteggio lo pone alla pari con iPhone 13 mini e iPhone 12 Pro Max e due punti avanti all’iPhone 12 Pro. Nella classifica generale si posiziona al quarto posto, dietro iPhone 13 Pro e iPhone Pro Max a 137 e lo smartphone Asus Snapdragon Insiders a 133.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Test